Mercedes spinge l’elettrificazione e AMG in Formula 1

Mercedes spinge l’elettrificazione e AMG in Formula 1

By:
3046

Nell'ambito di una nuova strategia globale che Mercedes ha rivelato agli investitori martedì scorso, il costruttore tedesco ha chiarito il suo impegno a favore dell'elettrificazione con una spinta specifica dei suoi sottomarchi, tra cui Maybach, G, EQ e AMG. Inoltre, sono stati annunciati piani per rafforzare il legame tra il marchio AMG e il suo team di F1.

Mercedes ha così reagito all'annuncio dell'abbandono di Honda alla F1 ed alle tante voci che vedevano similmente anche la casa tedesca vicina al ritiro dal circus iridato a causa dei costi molto alti e di un insufficiente rientro economico nel mercato delle vetture in produzione.

C'è già la vettura stradale Project One, che è dotata di un motore turbo ibrido di F1 e che uscirà l'anno prossimo, ma i piani si estenderanno ben oltre.

Si prevede che ci saranno legami di marketing molto più stretti tra il team di F1 e AMG, una maggiore cooperazione sul trasferimento tecnologico dalle auto da corsa a quelle stradali, oltre a una maggiore presenza sulla livrea delle auto del team.


Ciò significa che i loghi di AMG avranno una presenza maggiore sulle vetture di F1 rispetto a quella attuale.

Parlando durante la riunione degli investitori di martedì, il CEO della Mercedes Ola Kallenius ha detto: "Useremo lo sviluppo tecnologico della Formula 1 per le prestazioni nel mondo ibrido e per altre tecnologie interessanti in futuro, e lo metteremo nelle nostre auto AMG. Con la Project One, prenderemo il propulsore della Formula 1 e lo metteremo in strada. Quindi ci viene naturale sfruttare ancora di più la Formula 1 per il futuro della AMG".

Mentre la sfida che le case automobilistiche devono affrontare per andare verso l'elettrificazione ha spinto Honda a decidere di ritirare il suo progetto in F1 alla fine del prossimo anno, Mercedes ha invece chiarito di considerare il valore e la sfida tecnica della F1 come la chiave del suo futuro.

Nell'ambito di quello che chiama il suo programma tecnologico Vision EQXX, vuole costruire un veicolo elettrico con un'autonomia enorme, al di là di quanto è possibile con le attuali batterie.

Per questo progetto è stata incaricata una forza lavoro speciale a Stoccarda, che si rivolgerà agli specialisti Mercedes di F1 del gruppo High Performance Powertrains di Brixworth per le loro competenze.


Tag
mercedes amg f1 | mercedes project one |


Commenti
- Formula1.it
Mercedes ha riaffermato il suo impegno in Formula 1 e prevede di stringere legami più stretti tra la ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it