GP d’Emilia Romagna: Mercedes favorite, ma la Ferrari vuole il podio

GP d’Emilia Romagna: Mercedes favorite, ma la Ferrari vuole il podio

Non è ancora arrivato il momento di sognare in grande, ma la Ferrari vista a Portimao è parsa come uno di quei convalescenti di lunga data che finalmente, quantomeno, cominciano ad alzarsi dal letto ...

By:
1788

Non è ancora arrivato il momento di sognare in grande, ma la Ferrari vista a Portimao è parsa come uno di quei convalescenti di lunga data che finalmente, quantomeno, cominciano ad alzarsi dal letto. Una luce in fondo al tunnel, insomma, magari non brillante come un raggio di sole, ma di questi tempi i tifosi del Cavallino Rampante si accontentano anche di un fioco lumicino.

Così, il prossimo GP d’Emilia Romagna, in programma domenica 1 Novembre all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di I mola, assume improvvisamente i contorni di un miraggio, quello di un podio che la Rossa insegue dallo scorso 2 agosto. Allora fu Charles Leclerc a regalare alla Ferrari un insperato 3° posto: da lì in avanti, però, il buio pesto.

A Imola non sarà facile, ma questa Ferrari ha il dovere di provarci, di provare a sovvertite tutti i pronostici e stappare nuovamente la bottiglia di champagne al termine dei 63 giri previsti, per un totale di 309.049 chilometri. Sotto questo punto di vista, sarà fondamentale sfruttare al massimo i 90 minuti di prove libere del sabato, gli unici prima delle qualifiche del pomeriggio.


Un format, questo, pensato da Liberty Media per accorciare il più possibile il weekend, a causa dell’emergenza Coronavirus, ma anche una sorta di test per capire se questo formato potrà essere riproposto in pianta stabile, anche quando il mondo tornerà (si spera presto) a girare (più o meno) pacifico come aveva fatto prima dello scorso marzo.

Il circuito è di quelli tosti, dove sarà fondamentale non sbagliare nulla a livello strategico, ma anche partire davanti: di sorpassi, con ogni probabilità, ne vedremo pochi. La Pirelli porterà mescole medio-morbide, diminuendo il set di gomme da 13 a 10 (visto che si corre solo sabato e domenica), 3 dei quali da restituire a fine libere.

Naturalmente sono le Mercedes le grandi favorite d’obbligo, con il nuovo primatista dei Gran Premi vinti in carriera, Lewis Hamilton, desideroso di staccare ulteriormente Michael Schumacher, conquistando quota 93 successi. Valtteri Bottas e forse Max Verstappen potrebbero complicargli la vita, anche se milioni di tifosi sperano nell’insperabile: vedere una Ferrari vincere in casa.

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio dell'Emilia Romagna 2020


Tag
gp emilia romagna | ferrari imola |


Commenti
- Formula1.it
Non è ancora arrivato il momento di sognare in grande, ma la Ferrari vista a Portimao è parsa come ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it