Il motore Ferrari 2021 ha colmato il gap da Mercedes

Il motore Ferrari 2021 ha colmato il gap con Mercedes

By:
10706

Una serie di eventi negativi, iniziati probabilmente alla fine della scorsa stagione ed amplificati dall'accordo segreto con la FIA, hanno visto la Ferrari scivolare da una comoda seconda posizione nel Campionato costruttori l'anno scorso alla lotta con AlphaTauri per la P6 nel 2020. 

La mancanza di potenza è stato uno dei principali ostacoli per la Ferrari quest'anno, problema che ha portato la squadra a segnare solo 103 punti nelle prime 13 gare della stagione contro i 326 nello stesso periodo dello scorso anno, con un effetto a catena per i team clienti della Ferrari Haas e Alfa Romeo.

Il team che inizialmente pensava di puntare tutto sulla stagione 2022 ed il nuovo regolamento, ha invece investito notevoli risorse per cercare di risolvere il problema con un motore completamente nuovo per il 2021


Da qualche mese la Ferrari ha iniziato uno sviluppo costante e da poco ha annunciato una nuova Power Unit per il 2021 per cercare di colmare un gap che spesso non consente ai motorizzati Ferrari di lasciare gli ultimi posti per velocità di punta ed erogazione di potenza. Il Team Principal Mattia Binotto ha detto che i primi segnali provenienti dal banco prova di Maranello sono stati più che positivi.

"Al momento non abbiamo il miglior motore e penso che l'anno prossimo potremmo avere un motore completamente nuovo, come da regolamento. Alla Ferrari abbiamo investito molto per sviluppare ulteriormente il propulsore per il 2021 e per il 2022. Il motore è attualmente in funzione al banco e penso che il feedback, sia in termini di prestazioni che di affidabilità, sia molto promettente".

A partire dal 2021, le squadre saranno limitate nella quantità di test sulle Power Unit che potranno effettuare sul banco nelle loro fabbriche. Ma Binotto ha aggiunto che, a causa di queste restrizioni, spettava alla Ferrari essere "creativa" nel modo in cui utilizzava il suo tempo al banco

"Abbiamo dei limiti e spetta a noi essere efficienti nel modo in cui pianifichiamo tutti i test sulle dinamo, ed essere anche creativi nel modo in cui ci avviciniamo ai test. Ma penso che, anche se abbiamo qualche limitazione sulle operazioni al banco, c'è ancora spazio per migliorare, e penso che, da quello che posso vedere oggi al banco, sono contento dei risultati".


Tag
power unit ferrari | motore ferrari 2021 | dichiarazioni binotto |


Commenti
- Formula1.it
Il nuovissimo motore Ferrari per la stagione 2021 ha fornito dati molto promettenti al banco prova, ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it