Le regole 2021 favoriranno le piccole scuderie a scapito delle grandi
By:
2516

In Williams sono sicuri che le nuove regole sul fondo che saranno introdotte nel 2021 possano aiutare il team a progredire ulteriormente e ad avvicinarsi al centro gruppo.


Nel 2021 saranno introdotte una serie di modifiche regolamentari che mirano a ridurre la deportanza per contribuire a diminuire lo stress sulle gomme, e le squadre dovranno affrontare restrizioni più severe intorno alle aree del fondo.

In particolare, le principali modifiche riguardano la  sezione del fondo davanti al pneumatico posteriore e dove sarà vietato l'uso di slot e intagli aerodinamici che servivano a creare un flusso di aria pulita attraverso il diffusore posteriore incrementando la  deportanza.

Le scuderie top potenzialmente sfruttano meglio il design del fondo rispetto ai team più piccoli, a causa delle grandi risorse necessarie per comprendere appieno questa complessa area, e in Williams credono quindi che le nuove regole porteranno a prestazioni più simili per tutti, con Mercedes e Red Bull che saranno maggiormente penalizzati perdendo i benefici di quest'area rispetto a tutte le altre.


Il responsabile delle prestazioni della monoposto della Williams, Dave Robson, pensa che il cambiamento potrebbe essere abbastanza significativo, e potrebbe essere una buona notizia per la sua squadra.

"È un cambiamento importante per il fondo, in particolare per l'area vicino al pneumatico posteriore. E' un'area in cui sospettiamo di non essere i primi della classe, diciamo così, quindi speriamo che per noi sia meno un problema rispetto ad alcune altre squadre. Penso che sia un'area tradizionalmente molto difficile da capire, in particolare come il fondo reagirà al pneumatico man mano che si deforma e si usura. Speriamo che abbia un effetto abbastanza grande per le squadre nella parte alta della classifica e forse meno per noi. Questo è quello che speriamo e le indicazioni raccolte nelle prove che abbiamo fatto venerdì ad Abu Dhabi ci forniscono alcune conferme.

Diverse squadre hanno già testato i nuovi progetti del fondo durante le sessioni di prove libere del venerdì di quest'anno, per cercare di capire meglio le implicazioni dei cambiamenti.

La FIA spera che le nuove regole del 2021 riducano i livelli di deportanza di circa il 10%, con le vetture che saranno ulteriormente rallentate da pneumatici più duri portati della Pirelli.


Tag
regolamento f1 2021 | nuovo fondo 2021 | dichiarazioni williams |


Commenti
- Formula1.it
In Williams sono sicuri che le nuove regole sul fondo che saranno introdotte nel 2021 possano aiutare ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it