Avevamo lasciato il GP di Australia con tante considerazioni: una Ferrari ancora dominatrice; le gomme Bridgestone ancora superiori alla concorrenza; gli avversari delle rosse lontanissimi a "lamentarsi" delle vetture nuove e delle condizioni del tempo.
Con tali premesse il GP di Malaysia, feudo Ferrari fin dalla prima edizione, poteva sembrare quasi una formalità.
E invece ecco il capovolgimento di fronte.
Dopo qualifiche supercombattute dove Michael Schumacher ha ottenuto la pole anche per l'incostanza di rendimento di Montoya nel "mettere assieme" i 3 migliori settori, la gara ha visto le BMW-Williams sfruttare al meglio le gomme Michelin e dominare la gara senza rivali.
Il contatto al via tra Montoya e il campione del mondo e la successiva vergognosa e squallida decisione della FIA di penalizzare il colombiano (per cosa poi? Per lesa maestà? ndr) non hanno spostato gli equilibri di una gara dove le BMW-Williams hanno girato sistematicamente più veloci degli avversari in condizioni analoghe; in tal senso sono significative le differenze di giri più veloci con Montoya circa 6/10 più veloce di Michael Schumacher.
E adesso?
Adesso diventa più difficile fare previsioni perchè il mondiale 2002 si annuncia più che mai un "mondiale di gomma" a meno che le prestazioni della nuova Ferrari non si rivelino "miracolose".
Il rendimento delle gomme condizionerà tutte le gare: in Australia la superiorità della Bridgestone ha fatto volare la Ferrari; in Malaysia quella in gara della Michelin ha reso imprendibili le
BMW-Williams che, comunque, continuano a mostrare prestazioni motoristiche superiori a tutti i rivali.
Quello che ha "sorpreso" è stata la notevole affidabilità delle vetture di Grove, nettamente superiore a quella di Ferrari e McLaren che contano rispettivamente 2 motori a testa rotti nel weekend (rispettivamente 1 e 2 in gara).
La McLaren merita una citazione a parte: le prime 2 gare hanno mostrato una squadra in crisi; prestazioni insufficienti e affidabilità assolutamente precaria specie sul fronte motoristico; segno che i dubbi pre-mondiale forse non erano del tutto campati in aria.
Ad oggi pare che il mondiale 2002 sarà una lotta tra Ferrari e BMW-Williams con la prima ancora favorita se non altro per ragioni di esperienza ad alto livello.
Forse il tutto sarà meno noioso di quello che poteva apparire.
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio della Malesia 2002