Mercedes nasconde i dettagli del fondo
By:
3303

La casa automobilistica tedesca ha rivelato la sua monoposto F1 2021 poche ore fa, ma tutti hanno notato che le immagini non mostravano il fondo ottimizzato per le nuove regole ma semmai una versione vecchia.

La F1 ha introdotto nuovi regolamenti aerodinamici per quest'anno che richiedono che l'area di fronte al pneumatico posteriore sia ritagliata, e con un limite di fori e intagli, nel tentativo di contribuire ad aumentare lo spettacolo riducendo la deportanza e gli effetti negativi della scia.

Il modo in cui le squadre hanno tentato di recuperare la deportanza persa sarà probabilmente decisivo nella battaglia per il titolo di F1, motivo per cui le squadre finora hanno tenuto segreti gli sviluppi in quest'area.

Il direttore tecnico della Mercedes, James Allison, ha detto che anche il suo team si sta nascondendo - ed è per questo che le immagini di lancio della W12 non presentano la sua nuova idea di fondo.


"La parte che non vi stiamo mostrando è lungo il bordo del pavimento. Quell'area è quella che è stata più colpita dai nuovi regolamenti, dove hanno cercato di ridurre le prestazioni dall'auto cambiando le regole che riguardano il fondo. Lì sotto, c'è un mucchio di dettagli aerodinamici che non siamo ancora pronti a rilasciare al mondo. Non perché non siano pronti, ma perché non vogliamo che i nostri concorrenti li vedano. Non vogliamo che inizino a provare a mettere cose simili nelle loro gallerie del vento. Ci fa solo guadagnare un paio di settimane in più. Penso che tutti noi guardiamo molto da vicino quello che fanno i nostri concorrenti, quindi sappiamo che i nostri concorrenti ci guarderanno. E non dobbiamo ancora mostrarlo, quindi non lo stiamo facendo".

Allison ha detto che altre modifiche apportate al W12 sono più evidenti, tra cui un "rigonfiamento sexy" sul coperchio del motore che nasconde gli sviluppi che sono stati fatti sulla power unit.

"Non ci vuole molto più di un'occhiata, per vedere che sono simili in molti modi", ha detto a proposito dei cambiamenti tra la W11 e la W12. "È la stessa monoscocca dell'anno scorso, lo stesso cambio dell'anno scorso, e molto dello stesso telaio sotto come l'anno scorso. Ma guardate un po' più da vicino e vedrete anche che ci sono alcune differenze abbastanza significative. Basta dare un'occhiata al sidepod lì, e vedrete un rigonfiamento dall'aspetto piuttosto sexy nel coperchio del motore, che nasconde un po' del lavoro che i nostri amici di HPP hanno fatto per spremere più cavalli dalla power unit per noi quest'anno. Tutta la macchina è effettivamente vestita con nuovi abiti, nuovi accessori aerodinamici, che speriamo la rendano un'auto di successo".

Mentre Allison ha detto di essere entusiasta del potenziale della W12 e che la Mercedes punterà al suo ottavo titolo consecutivo in F1, era altrettanto consapevole che i rivali tenteranno di ridurre il gap con loro.

"Siamo assolutamente entusiasti di tutto ciò che è di fronte a noi, ma altrettanto ansiosi. E' cambiato tanto in questi regolamenti a livello di dettaglio per penalizzare la macchina da un punto di vista delle prestazioni. Abbiamo fatto abbastanza per recuperare quelle prestazioni meglio dei nostri concorrenti? Nessuno di noi lo sa, eppure sappiamo che ci teniamo molto. E quindi l'ansia è piuttosto alta in questo periodo dell'anno".

Articolo originale su autosport.com


Tag
mercedes w12 | fondo w12 |


Commenti
- Formula1.it
Mercedes ha confessato di aver nascosto il design del fondo della nuova W12 perché non vuole dare ai ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it