Carlos Reutemann non ce l'ha fatta
By:
4360

Carlos Reutemann, secondo classificato nel campionato mondiale di Formula 1 del 1981, è morto all'età di 79 anni dopo essere stato ricoverato in ospedale per oltre un mese.

Le condizioni di Reutemann erano peggiorate negli ultimi due giorni dopo che aveva avuto ulteriori problemi di emorragie mentre si trovava nel reparto di terapia intensiva di un centro sanitario nella città di Santa Fe, in Argentina.

L'ex pilota di F1 e attuale senatore in Argentina era stato ricoverato in ospedale il 30 maggio ed è stato trasferito in terapia intensiva il 21 giugno, rimanendovi da allora.

In precedenza Reutemann ha trascorso 17 giorni in ospedale durante il mese di maggio.

Era stato ricoverato con anemia e disidratazione, ma le sue condizioni sono peggiorate a causa di precedenti problemi di emorragia gastrointestinale e il deterioramento della funzione renale. I suoi problemi erano legati al cancro al fegato che gli era stato diagnosticato nel 2017.


La morte di Reutemann è una grave perdita per l'Argentina in quanto è stato il pilota di maggior successo del paese sudamericano in Formula 1 dopo gli storici Juan Manuel Fangio e Jose Froilan Gonzalez negli anni 1950.

Reutemann è stato in grado di eccellere in F1 durante un periodo di 10 anni tra il 1972 e il 1982 in un'era competitiva per la serie.

L'argentino ha guidato per grandi squadre come Brabham, Ferrari, Lotus e Williams e ha vinto 12 gran premi.

Le sue vittorie al Nurburgring Nordschleife nel 1975 e a Monaco nel 1980 spiccano nella sua carriera.

Ha anche ottenuto 45 podi, sei pole position, sei giri veloci, 22 partenze in prima fila e 66 piazzamenti a punti in un periodo in cui solo i primi sei ricevevano punti.

Nel 1981, mentre correva per la Williams, Reutemann arrivò a un punto dal titolo mondiale dopo aver condotto per gran parte della stagione, perdendo alla fine contro il brasiliano Nelson Piquet.

Ha anche finito terzo nel campionato in tre occasioni - nel 1975, 1978 e 1980 con Brabham, Ferrari e Williams, rispettivamente.

Dopo il suo ritiro dalla F1 dopo le prime due gare della stagione 1982 e dopo aver fatto anche due partenze nel campionato del mondo di rally con due podi in Argentina (1980 e 1985), Reutemann ha rivolto la sua attenzione alla politica nel suo paese.

Ha servito due mandati come governatore della sua provincia natale di Santa Fe e nel 2003 gli è stata offerta la possibilità di correre per la presidenza argentina, ma ha rifiutato la candidatura.

È stato membro del Senato da quell'anno fino alla sua morte.

Articolo originale su autosport.com

Foto autopista.es


Tag
carlos reutemann |


Commenti
- Formula1.it
Carlos Reutemann, secondo classificato nel campionato mondiale di Formula 1 del 1981, è morto all'età ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it