La Ferrari si prepara per una penalità in griglia
By:
2961

La speranza di Charles Leclerc punti importanti nel Gran Premio d'Ungheria si è spenta quando è stato buttato fuori gara al primo giro. Ma per il monegasco i guai non sono ancora finiti, considerando che la Ferrari ha scoperto che il motore di Leclerc era stato 'irreparabilmente danneggiato' nell'incidente.

Leclerc è stato vittima di Lance Stroll dell'Aston Martin che ha bloccato le ruote in condizioni di bagnato all'inizio della gara all'Hungaroring ed ha preso l'erba all'interno della curva 1 prima di rovinare su Leclerc, che successivamente ha colpito la McLaren di Daniel Ricciardo

Leclerc e Stroll non sono stati in grado di continuare la gara, ed a Stroll è stata inflitta una penalità di cinque posizioni per il Gran Premio del Belgio. Ma anche Leclerc avrà ulteriori conseguenze, in quanto un esame del suo motore al quartier generale della Ferrari a Maranello ha rivelato che non potrà essere utilizzato di nuovo.



"L'esame della SF21 numero 16 effettuato ieri a Maranello ha rivelato prima di tutto che il motore è stato irrimediabilmente danneggiato e non può essere utilizzato di nuovo, a seguito dell'impatto con la Aston Martin di Lance Stroll", ha detto la Ferrari in un comunicato.

Il motore ormai inutilizzabile era il secondo motore a combustione interna di Leclerc della stagione, il che significa che montarne un terzo per il prossimo Gran Premio del Belgio non comporterà una penalità.

Ma la Ferrari è preoccupata dalla prospettiva concreta di penalità in griglia per Leclerc se sarà costretto a usare un quarto motore a combustione interna prima della fine della stagione, considerando anche che la squadra dovrà considerare il conto dell'impatto finanziario dell'incidente nell'attuale situazione con budget cap.

"Questo è un ulteriore colpo per la scuderia Ferrari e il pilota monegasco", ha proseguito il comunicato. "Questo danno ha un impatto finanziario e anche ramificazioni di gara, dato che nei restanti 12 weekend di gara di questa stagione, è altamente probabile che la squadra potrebbe essere obbligata a montare un quarto ICE [motore a combustione interna] sulla SF21 di Charles, incorrendo così in sanzioni in griglia".

Articolo originale su formula1.com

Ph © tuttosport.com 


Tag
penalita ferrari |


Commenti
- Formula1.it
È arrivata ieri la conferma che il motore della SF21 di Leclerc è irrimediabilmente danneggiato in ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it