Head al veleno: Schumi persona straordinaria, ma poco sportiva. E non parlo solo del '94...

Patrick Head, intervenuto al podcast "Beyond the Grid", è tornato a parlare del controverso epilogo della lotta per il titolo nel 1994 tra Michael Scumacher e Damon Hill. Nel dettaglio, si correva il GP d'Australia. Il tedesco era al volante della Benetton, mentre il britannico guidava la Williams. I due furono protagonisti di un contatto che, di fatto, laureò Schumi Campione del Mondo. Un episodio che a 28 anni di distanza fa ancora discutere.

Vediamo cosa ha detto il co-fondatore ed ingegnere capo della Williams a riguardo.

Le parole di Patrick Head

Patrick Head ha innanzitutto analizzato la vicenda:

"Tutti sapevano che Schumacher aveva fatto fuori Hill. Avevo la massima considerazione per Michael. Era un pilota ed una persona straordinaria, e coloro che hanno lavorato con lui, cosa che a me non è capitata, nutrono ancora oggi la massima considerazione nei suoi confronti. Ma chiunque guardi il filmato di quello che è successo ad Adelaide, può rendersi conto che l’auto di Michael era già danneggiata in maniera fatale dopo il primo contatto contro le barriere. A quel punto ha puntato dritto contro Damon. Chiunque sappia qualcosa sulla guida delle auto da corsa sa che Michael ha deliberatamente eliminato Damon da quella gara".


Poi ha continuato:

"Non credo di essermi sentito totalmente offeso da quanto avvenuto in Australia. Perché, con la morte di Senna e con il fatto che a Michael fu vietato di guidare per almeno due o tre gare, tutte vinte da Damon, non credo che mi sarei sentito totalmente felice di vincere il campionato in quell’anno. In ogni caso, Michael era una persona immensamente competitiva. Penso che Jacques Villeneuve sapesse cosa poteva fare Michael a Jerez nel 1997".

Infine ha concluso:

"Non voglio danneggiare la reputazione di un pilota come Michael, ma se guardate anche cosa fece Monaco nel 2006, si dimostrò ancora una volta poco sportivo, almeno non quanto i suoi tifosi avrebbero voluto. Era un concorrente feroce, ed io lo rispetto".

E voi, cosa ne pensate di quanto successo nel GP d'Australia del 1994?


Tag
patrick head | michael schumacher | damon hill | gp australia | 1994 | formula 1 |


Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it