e

Mario Isola, responsabile dell’area Motorport di Pirelli, è intervenuto ai microfoni de La Gazzetta dello Sport per fare il punto della situazione in vista della nuova stagione di Formula 1 che inizierà a marzo. Ricordiamo che le monoposto 2022 monteranno gomme da 18 pollici e questo potrebbe portare a diversi cambiamenti. Scopriamo di più!

Le parole di Mario Isola

Ecco quanto dichiarato da Isola alla Gazzetta:

"Posso dire che ci è stato chiesto dai piloti un pneumatico che garantisse meno surriscaldamento, meno degrado per poter lottare in pista e in accordo con la FIA abbiamo seguito queste linee guida, un nuovo approccio progettuale che credo ci sarà utile anche in azienda per i futuri processi produttivi. Questi test finali sono serviti anche per simulare un po’ meglio le condizioni di traffico i miglioramenti nella riduzione del surriscaldamento e del degrado sono stati confermati".


"Le simulazioni dei team ci hanno detto che le nuove monoposto non sono molto più lente delle 2021, si parlava di circa 3 secondi al giro più lente ma in realtà abbiamo già visto che la differenza è di mezzo secondo, 1 secondo. Se fosse confermato, durante la stagione saranno presto al livello delle 2021. L’idea progettuale è stata avere la possibilità di differenti strategie di gara, quindi con una o due soste. Ma è vero che con gomme con meno degrado potrebbero esserci meno pit stop. Ma per me non sarebbe un problema nel momento in cui si abbia azione e belle gare, sorpassi facili non significano gare più divertenti, è importante che i piloti possano lottare".


Tag
isola | pirelli | formula 1 | stagione 2022 | gomme |


Commenti
-
Formula1.it

Il dirigente della Pirelli: "Le simulazioni dei team ci hanno detto che le nuove monoposto non sono ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it