FIA, Bayer ammette:
28/01/2022 16:45:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La Formula 1 potrebbe presto avere un nuovo Direttore di Gara. Lo ha affermato il segretario generale della FIA, Peter Bayer. Quest'ultimo, nel giorno in cui è stata annunciata una riunione d'emergenza del World Motor Sport Council, ha infatti ammesso che esiste la possibilità che Michael Masi possa essere sollevato dal proprio incarico.

Di seguito un estratto delle sue dichiarazioni rilasciate alla BBC.

Le parole di Bayer alla BBC

Ecco quanto dichiarato dal segretario generale della FIA riguardo la posizione di Masi, al centro delle polemiche da diverso tempo per le controverse decisioni prese dutante il Mondiale 2021:

"Michael ha fatto un ottimo lavoro in molti modi. Glielo abbiamo detto. Ma anche che c'è la possibilità che ci possa essere un nuovo Direttore di Gara. Stiamo valutando la suddivisione dei vari compiti del Direttore di Gara, che è anche Direttore Sportivo, Delegato alla Sicurezza e di Pista. Era semplicemente troppo. Questi ruoli normalmente sono divisi tra più persone. Questo riduce l'onere per il Direttore di Gara".

Si ritiene che Masi abbia presieduto la scorsa settimana una riunione FIA ​​del Comitato consultivo sportivo sull'uso della Safety Car e su come verrà utilizzata in futuro. Bayer ha confermato che sono allo studio diverse opzioni su come procedere con gli interventi di Safety Car. Facendo riferimento alle regole della NASCAR, ha affermato:

"Se è necessaria la neutralizzazione negli ultimi due giri di gara, il conteggio dei giri termina e i giri vengono sommati al termine della fase di Safety Car. Questo potrebbe causare un problema di carburante in F1, motivo per cui viene esaminato più da vicino. Abbiamo anche chiesto ai team se la loro esigenza di non finire una gara in Safety Car fosse ancora tale, cosa che tutti hanno confermato".

In aggiunta a ciò, Bayer ha confermato che le comunicazioni con commissari durante lagara saranno limitate:

"I team principal potranno ancora farlo, ma devono presentare domande. Vogliamo creare un buffer con un dipendente che accetti queste richieste. In futuro il Direttore di Gara potrà concentrarsi sul suo compito e non sarà più distratto".