La VF-22 è il primo progetto uscito dal nuovo ufficio di progettazione del team americano a Maranello, guidato dal direttore tecnico Simone Resta che si è unito alla squadra a Febbraio dello scorso anno dopo l'esperienza prima in Minardi e poi in Ferrari. Il nuovo team tecnico si è dedicato al progetto 2022 praticamente da subito ed ha portato alla progettazione della VF-22, un'auto che ha la sua genesi in un regolamento completamente nuovo.
Il regolamento 2022 è pensato per favorire lotte più ravvicinate, e quindi più sorpassi ed emozioni, di conseguenza l'aerodinamica della VF-22 è sorprendentemente diversa da quanto eravamo abituati a vedere in pista fino alla scorsa stagione. Nuovi elementi sono implementati per raggiungere gli obietti prefissati dal nuovo regolamento, come il fondo a effetto suolo, un'ala anteriore semplificata e un
ala posteriore di forma totalmente diversa. Un'altra novità importante è l'introduzione dei cerchi da 18 pollici Pirelli e degli pneumatici a basso profilo, progettati per ridurre il surriscaldamento e permettere ai piloti di spingere di più in ogni stint. La VF-22 sarà sarà alimentata dal propulsore Ferrari 066/7 turbo V6 da 1,6 litri che funziona con un carburante contenente un rapporto di biocomponenti del 10% ottenuto grazie al passaggio al carburante 'E10'.
Resta, direttore tecnico del team Uralkali Haas F1 Team, ha accompagnato la presentazione della VF-22 con queste dichiarazioni:
"Questo è probabilmente il progetto più complesso che l'Uralkali Haas F1 Team abbia affrontato finora per molte ragioni. È un set di regolamenti completamente nuovo e in questa stagione abbiamo portato un nuovo team per gestire la creazione della VF-22. Non tutti sono nuovi, ma una buona fetta di persone si è unita in una struttura rivista ora in atto. Lo considero un grande successo. Siamo ancora all'inizio del progetto e stiamo attraversando una stagione di transizione per lavorare insieme su una macchina per un anno intero, ma se guardiamo al punto di partenza, è già un successo".
Foto Facebook Haas