È ufficiale: prossimamente la FIA nominerà il primo amministratore delegato della sua storia. La decisione è arrivata dopo la prima presidenza di Ben Sulayem del World Motor Sport Council e del World Council for Automobile Mobility and Tourism di giovedì.
Avviato anche il lancio di un nuovo e solido processo di governance che include un audit finanziario completamente indipendente dell'organo di governo del motorsport mondiale. Lo riporta la nota testata GP Fans.
Carmelo Sanz de Barros alla ricerca del nuovo amministratore delegato della FIA
La FIA ha deciso di nominare un CEO per la prima volta nella sua storia mentre il nuovo numero uno Mohammed Ben Sulayem si propone di rafforzare l'organizzazione. Tra coloro che assisteranno De Barros, presidente del Senato FIA, nella ricerca dell'amministratore delegato ci sarà la rappresentante del WMSC Fabiana Ecclestone, moglie dell'ex boss della F1 Bernie Ecclestone.
Il commento di Ben Sulayem
Ecco quanto dichiarato da Ben Sulayem riguardo la vicenda:
"Una nuova era è iniziata per la FIA, attraverso la creazione di un quadro di governance fondato sull'apertura e sulla diversità globale. Questo è un pilastro fondamentale della nostra strategia e ringrazio di cuore i membri dei Consigli Mondiali, che hanno approvato le modifiche. La responsabilità e l'autorità dei Consigli Mondiali, che emanano dai nostri membri, saranno accresciute. Sarà progettato un modello di supervisione più efficace, le priorità delle parti interessate saranno allineate e sarà assicurata un'operazione FIA responsabilmente redditizia. Per raggiungere questi obiettivi, gli organi di governo e l'amministrazione della Federazione lavoreranno a stretto contatto per rendere la FIA la voce globale del motorsport e della mobilità".