Zhou
13/02/2022 12:00:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo aver chiuso lo scorso campionato di Formula 2 al terzo posto (alle spalle di Piastri e Shwartzman), Guanyu Zhou esordirà in Formula 1 nel 2022 a bordo dell'Alfa Romeo. Il team di Hinwill ha deciso di ingaggiare il pilota cinese per sostitutire il nostro Antonio Govinazzi, reduce da una stagione di alti e bassi. Aspre le polemiche attorno alla scelta dell'Alfa, poiché in tanti ritengono che Zhou sia stato ingaggiato soltanto per ricavare vantaggi economici e commerciali (sponsor dalla Cina ecc..), e non per meriti sportivi.

Il diretto interessato non ci sta e ha risposto alle insinuazioni in un'intervista rilasciata alla testata elvetica Blick. Ve ne riportiamo un estratto.

Le parole di Zhou

"Non posso influenzare quello che pensano certe persone. Penso di aver dimostrato in Formula 2 di avere quello che serve per stare tra i migliori. Ho vinto delle gare in Formula 2 e mi sono giocato il titolo. Ora tocca a me mostrare le mie capacità anche in Formula 1. Non è stato facile, soprattutto all’inizio: non avevo modelli vicini, nessuno del mio paese aveva mai gareggiato in F1, cosicché io e la mia famiglia abbiamo dovuto trovare da soli la strada giusta. Ho dovuto fare davvero molti sacrifici per entrare in Formula 1, c’era l’80% di possibilità di non entrare. I miei genitori sono ora molto orgogliosi che io abbia raggiunto il mio obiettivo. E adesso, dopo l’esordio, voglio anche conquistare dei punti iridati".

E voi, cosa ne pensate?


Tag
zhou | alfa romeo | stagione 2022 | formula 1 |