Chi è Oscar Piastri
Primo nel mondiale di Formula 2

1096

Negli scorsi giorni è stato annunciato dall'Alpine come pilota di riserva per il 2022. Attualmente è in testa alla classifica del campionato di Formula 2 che sta disputando con il team Prema Racing. Ma chi è nel dettaglio Oscar Piastri? Scopriamolo assieme.

Chi è Oscar Piastri

Oscar Piastri è nato il 6 aprile 2001 a Melbourne, in Australia. Nel 2011, all'età di dieci anni, ha iniziato a fare le prime esperienze a bordo dei Kart e dal 2014 ha cominciato a gareggiare, vincendo anche vari titoli locali. Poi, alla fine del 2016 è stato ingaggiato dal team Dragon per competere in Formula 4 UAE, campionato dove Oscar è riuscito a piazzarsi all'ottavo posto. Grazie a tali ottime prestazioni, è stato notato da Arden International, team di Christian Horner, con il quale nel 2017 ha fatto il suo esordio nel campionato britannico di F4. Bottino? Sei gare vinte e secondo posto in classifica finale. Nel 2018, sempre con Arden, Piastri ha fatto il suo debutto in Formula Renault Eurocup, piazzandosi ottavo della graduatoria generale. Contemporaneamente ha disputato anche alcune gare da Wild card nella Formula Renault NEC. Nel 2019, invece, è passato al team R-ace GP, col quale ha vinto la categoria, con sette successi. Quindi, nel 2020 è passato alla Prema per il Campionato di Formula 3. Ha vinto la gara al debutto, in Austria, per poi ripetersi in Gara 2 in Spagna: risultati che gli sono valsi il titolo di campione con soli tre punti di vantaggio su Théo Pourchaire e quattro sul compagno di scuderia Logan Sargeant. Successivamente, ad inizio dicembre 2020, Prema ha ufficializzato il suo passaggio nel team di Formula 2 per la stagione 2021. Nella Sprint Race 2 del GP in Bahrain ha conquistato la sua prima vittoria in categoria. Poi è tornato al podio il weekend successivo con due secondi posti nelle gare di Monaco. Nella Feature Race di Baku è arrivato secondo dietro il pilota estone, Jüri Vips. Dopo il terzo posto nella Feature Race di Silverstone, è tornato alla vittoria nella Feature Race di Monza. A Sochi in Russia, ha ottenuto la sua terza Pole position di fila, partito in testa ha dominato la Feature Race e ha vinto davanti a Théo Pourchaire. Oggi, quando mancano solo gli appuntamenti di Jeddah e Yas island, Piastri guida la classifica piloti con 178 punti, 36 in più di Guanyu Zhou che lo insegue.


L'Alpine avrà fatto la scelta giusta a promuoverlo come terzo pilota? Sarà lui la nuova stella della casa per il dopo Alonso? L'arda sentenza alla pista.


Tag
oscar piastri | alpine | formula 1 | formula 2 | prema racing |


Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it