AlphaTauri, Gasly scelto come leader: Entusiasta di iniziare la nuova stagione
14/02/2022 12:40:00 Tempo di lettura: 5 minuti

Attraverso un video delle durata di pochissimi minuti, la casa di Faenza è andata a promuovere, come sempre da quando ha deciso di ribattezzarsi con il nome AlphaTauri (precedentemente nota come Toro Rosso), la propria linea di moda, per poi presentare ufficialmente la vettura con cui andrà a sostenere la stagione di F1 2022: l'AT03 (qui la gallery). 

Dopo la stagione di maggior successo per il team finora, con il record di 142 punti conquistati nel 2021, la Scuderia AlphaTauri si sta preparando a fare il suo esordio in questa nuova era della F1. La costanza continuerà a essere cruciale con il team che ha dunque deciso di mantenere la formazione di piloti, con Pierre e Yuki che saranno ancora chiamati a portare in pista la vettura nel corso della prossima stagione.

AlphaTauri, Gasly scelto come leader: Entusiasta di iniziare la nuova stagione

Le prime impressioni di Gasly

Il francese è stato riconosciuto come leader della squadra (lo si apprende dal comunicato apparso poco fa sulle colonne ufficiali della scuderia faentina). Dalla sua esperienza si attendono dei feedback fondamentali per quello che sarà lo sviluppo della nuova AT03. Felice di assumersi questa responsabilità Pierre Gasly ha dichiarato: “La macchina è cambiata enormemente rispetto allo scorso anno: il look e il design sono completamente diversi e la squadra l’ha realizzata partendo da un foglio bianco. Non conosceremo le vere prestazioni della AT03 fino a quando non la porteremo in pista nei test pre-stagionali a Barcellona. Penso sia fantastica e sono entusiasta di iniziare questa nuova stagioneSono sicuro che questa stagione sarà ricca di sorprese."

Voglia di lottare al vertice

"Adotterò lo stesso approccio dell’anno scorso" ha proseguito. "Cercherò di ottenere buoni risultati ed essere al top con la macchina che avrò a disposizione. Spero davvero che questo sia un anno in cui avrò la possibilità di lottare per le posizioni di testa, per stare regolarmente nei primi cinque o anche più avanti se la vettura sarà all’altezza. Dobbiamo essere preparati per affrontare qualsiasi situazione. Mi sono preparato mentalmente a ogni possibile scenario e, personalmente, spingerò la squadra a fare sempre il massimo."

AlphaTauri, Gasly scelto come leader: Entusiasta di iniziare la nuova stagione

L'effetto delle nuove gomme sulla guida

Infine un appunto riguardo alle nuove Pirelli da 18'': "Esteticamente rappresenta un grande cambiamento. Inoltre, rende le auto più pesanti e influenza lo stile di guida. Penso sia un’ulteriore sfida che si aggiunge a tutte le altre. Tra l’altro, le gomme più grandi e le nuove cover riducono leggermente la visibilità dall’abitacolo. Questa novità, unitamente a tutte le altre modifiche alla vettura, ci porterà a fare tanto lavoro nelle prove libere di ogni weekend di gara."

Foto: twitter, AlphaTauri

 

Le date di presentazione delle altre scuderie

Williams, 15 febbraio

Ferrari, 17 febbraio;

Mercedes, 18 febbraio; . 

Alpine, 21 febbraio;

Alfa Romeo, 27 febbraio; 

 

Vetture presentate:

Haas VF-22, 4 febbraio (la galleria);

Red Bull RB18, 9 febbraio (la galleria);

Aston Martin AMR22, 10 febbraio (la galleria);

AlphaTauri AT03, oggi 14 febbraio (la galleria).

 

Il programma dei test invernali a Barcellona e in Bahrain

Barcellona: 23 - 25 febbraio

I team avranno la loro prima opportunità di verificare la bontà del pacchetto 2022 sul circuito del Montmelò. Purtroppo per i fan, non sarà possibile garantire la diretta televisiva dell'evento, nè la copertura in stile gara, nè il live timing in tempo reale. Al termine di ogni giornata saranno comunque diramati i migliori riferimenti cronometrici.

Bahrain: 10 - 12 marzo

Buone notizie invece per quanto riguarda l'attività sul circuito di Sakhir. I fan potranno giungere in pista per osservare le vetture dal vivo e sarà inoltre garantito anche il cronometraggio live e diretta televisiva. Maggior informazioni su quella che sarà la copertura dell'evento verranno fornite in seguito.


Tag
presentazione alphatauri at03 | alphatauri | at03 | pierre gasly | stagione 2022 | f1 |