Lowe: Nel 2014 la Mercedes non voleva dominare troppo a causa di un aspetto
02/03/2022 18:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo i primi test di Formula 1 nel 2022 a Barcellona la scorsa settimana, nessuno nel paddock crede che le squadre abbiano giocato finora a carte scoperte. Non è possibile dire con certezza chi è più avanti e di quanto lo sia. Nel 2014, il primo anno dell'era ibrida, invece, le cose erano diverse. A quel tempo, la Mercedes dominava chiaramente con il suo propulsore. Paddy Lowe, ex direttore tecnico di quella squadra, ha ricordato: "Quando siamo entrati nei test in Bahrain abbiamo portato un altro aggiornamento, che ha improvvisamente aggiunto altri sette o otto decimi di pura potenza. È stata una giornata fantastica. A quel punto sapevamo di trovarci in un'area molto speciale", afferma Lowe in un F1 podcast.

Lowe sulla Mercedes del 2014

"È stato emozionante cavalcare quell'ondata di dominio, ma avevi anche altre preoccupazioni", ammette il 59enne. "Immagina di avere Toto Wolff e il consiglio di amministrazione preoccupati dal fatto che stavano andando troppo bene. C'erano anche ragioni materiali per questo perché la politica dell'epoca in cui Ecclestone andava in giro dicendo che era tutto un incubo, che quei motori erano terribili. Il pensiero era che se la Mercedes fosse troppo bella, allora avrebbe fatto qualcosa al riguardo", spiega l'ex Mercedes. Di conseguenza, Lowe ha ricordato, per paura di potenziali modifiche alle regole che avrebbero potuto penalizzare la squadra, "c'era molta tensione attorno ai problemi più strani, vale a dire quanto ti è stato permesso di apparire bene". Il risultato: la Mercedes è stata attenta alle modalità del nuovo motore.

Il motore non è stato portato al massimo nemmeno per la Q3

"In qualifica non abbiamo mai portato al massimo il motore per la Q1 o la Q2", dice, sottolineando allo stesso tempo: "A proposito, era anche una buona macchina, non era solo il motore. Avevamo anche un'eccellente aerodinamica, meglio di tutti gli altri. La discussione si è poi spostata su quanto il motore dovesse andare su di giri per la Q3. Toto mi ha sussurrato all'orecchio: 'È troppo, è troppo, aspetteremo e vedremo' e ho pensato: 'Sì, ma così stiamo in piedi come un branco di idioti!' Questa è stata una parte importante della discussione di sabato pomeriggio. Ciò è andato avanti per quasi tutto il 2014, perché il motore non è mai stato a piena potenza in qualifica". Tuttavia, la Mercedes si è assicurata la pole position in 18 delle 19 sessioni di qualifiche di quella stagione.


Tag
formula 1 | mercedes | lowe |