Anteprima GP Bahrain - McLaren - I freni l'incognita della prima gara
17/03/2022 16:30:00 Tempo di lettura: 5 minuti

Una delle squadre da cui ci si attendeva uno step importante al via di questo mondiale era la McLaren. Che le aspettative saranno soddisfatte o no resta tutto da verificare. Quel che è certo è che la squadra ha incontrato più difficoltà del previsto, soprattutto durante i test in Bahrain. Un problema relativo alla scelta del materiale dei freni ha costretto il team a trascorrere ai box più tempo del previsto. La squadra ha lavorato molto nel corso di questa settimana nel tentativo di risolvere il problema e attende di scendere in pista per verificare che tutto sia tornato al proprio posto.

Oltre questo, anche quello riguardante Daniel Ricciardo. L’australiano, riscontrato positivo al coronavirus durante l’ultima sessione di test, ha perso molto tempo per stare al volante della nuova MCL36. Tornato negativo nelle ultime ore, avrà comunque modo di recuperare a partire da questo weekend, quando si ritroverà regolarmente in macchina sin dall’inizio delle FP1.

Daniel Ricciardo

“Sono felice di stare meglio e di essere tornato a disposizione per il Gp del Bahrain ha esordito Ricciardo alle colonne ufficiali della McLaren. “Mi è dispiaciuto di non essere in macchina la scorsa settimana, ma nonostante non stessi bene, sono riuscito a restare in contatto con la squadra, a parlare con Lando della macchina e prepararmi al meglio per il weekend di gara. Voglio massimizzare le sessioni di prove libere per capire meglio la vettura e mettere a punto il tutto per le qualifiche e la gara in notturna di domenica. È difficile sapere dove saremo sulla griglia di partenza. Ci sarà una lotta molto serrata. Ho voglia di tornare in pista e correre.”

“All'inizio del mio secondo anno con la squadra, mi sento più sicuro e a mio agio che mai. Cercherò di basarmi sul lavoro svolto lo scorso anno e su tutto ciò che ho imparato attraverso i miei alti e bassi per rendere questa stagione una delle nostre migliori” ha aggiunto Daniel. “Non vedo l'ora che il confronto abbia inizio per vedere se queste nuove vetture riusciranno a regalarci anche qualche bel sorpasso. Voglio ottenere dei buoni punti per la squadra”.

Lando Norris

Norris arriva alla prima gara decisamente più pronto del compagno di squadra e al via della nuova stagione ha affermato: “Non vedo l'ora di tornare a guidare la MCL36. Veniamo da tre giornate molto difficili in Bahrain, ma guardo alla nuova stagione con positività. Il team ha lavorato duramente per affrontare i problemi che abbiamo avuto durante i test. Ci siamo assicurati che sia tutto pronto per questo fine settimana.”

La McLaren di Lando Norris ferma all'interno dei box durante i test in Bahrain (foto: Twitter, McLaren)

“Sono entusiasta e pronto ad entrare nella mia quarta stagione in Formula 1 assieme al team. Voglio sfruttare ciò che abbiamo appreso nel corso degli ultimi anni e sono pronto per iniziare questa nuova avventura. I test di Barcellona e Bahrain ci hanno insegnato molto sulla macchina, ma c'è ancora molto da capire e su cui lavorare. Voglio ringraziare ogni singola persona del team per il duro lavoro e la dedizione nella costruzione della MCL36. Speriamo di poter iniziare bene l'anno" ha concluso Lando.

Il team principal, Andreas Seidl

Qualche parola in vista della nuova stagione l’ha rilasciata anche il team principal della McLaren, che sempre parlando alle colonne della squadra ha riferito: “Dopo un inverno intenso, diamo il via ad un'altra entusiasmante stagione di Formula 1. Il team è pronto ad affrontare il nuovo regolamento. Vogliamo proseguire il cammino intrapreso nel tentativo di raggiungere il top della classifica.”

L'intero team e i nostri colleghi di Mercedes HPP hanno lavorato duramente per costruire un'auto secondo le nuove normative e hanno fornito una buona piattaforma per iniziare la stagione” ha concluso Andreas Seidl. “Cercheremo di comprendere ulteriormente come funziona la nuova vettura e continueremo a lavorare duramente per risolvere il problema riscontrato durante i test.

Foto: Twitter, McLaren


Tag
Gp Bahrain 2022 | Bharain | Sakhir | Andreas Seidl | McLaren | Daniel Ricciardo | Lando Norris | f1testing | f1 | f1 2022 | stagione 2022 | test invernali | MCL36 |