Nel finale del primo Gran Premio della stagione in Bahrain, Pierre Gasly ha dovuto ritirarsi dalla gara a causa di un guasto alla batteria che ha anche causato l'incendio della sua AT03. Fortunatamente non ci sono state conseguenze per il pilota, il quale è subito uscito dalla vettura allontanandosi velocemente. Scampato il pericolo, resta però l'amaro per il francese, che ha visto sfuggirsi un bottino di diversi punti che gli avrebbero consentito di iniziare positivamente il campionato 2022. E non è finita quì... già, perché il danno causato dalle fiamme alla monoposto potrebbe rivelarsi più grave del previsto, costringendo il team a prendere una decisione abbastanza "dolorosa".
Infatti, come riportano i colleghi di Motorsport.com "anche tante altre componenti del retrotreno della AT03 del francese hanno subito danni. Addirittura il team potrebbe decidere di sostituire il telaio in vista del Gran Premio dell'Arabia Saudita previsto in questo fine settimana a Jeddah. Eppure, l'aspetto peggiore è quello legato allo stato della batteria. Il team potrebbe essere costretto a dover buttare uno dei due accumulatori di energia Honda in allocazione per la stagione dopo appena un fine settimana di gara. Questo potrebbe portare Gasly ad avere una penalità nel corso della stagione perché non riuscirà a completare l'anno con una sola unità rimasta"
Insomma, dopo aver stupito positivamente nei test a Barcellona e in quelli sullo stesso circuito di Sakhir, l'AlphaTauri ha iniziato la stagione 2022 decisamente col piede sbagliato. Seguiranno aggiornamenti in merito alla questione.