Come sappiamo, Le nuove vetture di Formula 1 pesano circa 60kg in più rispetto alle quelle delle stagioni precedenti. Ciò a seguito di una revisione del regolamento tecnico che ha costretto i vari team ad un restyling della carrozzeria.
Le nuove monoposto da un lato sono leggermente più lente, dall'altro sono estremamente più sicure. Fernando Alonso, due volte campione del mondo, si è soffermato ad analizzare proprio quest'ultimo aspetto. Di seguito un estratto delle sue dichiarazioni.
In un'intervista riportata dai colleghi di GPFans, Fernando Alonso ha detto:
"Le auto pesano 60 chili in più, quindi tutto sembra al rallentatore, forse anche in TV. Tre anni fa, facemmo una mostra con la R25 ad Abu Dhabi e quell'auto era più leggera di 200 chili. In TV sembrava molto reattiva e scattante. Immagino che più pesanti siano le auto, minore sia la sensazione di velocità in TV".
Lo spagnolo si è poi soffermato circa il l'ottimo lavoro fatto sulla sicurezza dopo lo spaventoso incidente di Grosjean in Bahrain:
"La minore velocità è il risultato della pesantezza, ma allo stesso tempo queste auto sono molto sicure. L'area della cabina di pilotaggio è stata molto rinforzata dopo l'incidente di Grosjean qui in Bahrain".
La revisione del regolamento tecnico ha anche portato a modifiche al carburante utilizzato nelle auto di F1 quest'anno, con l'obbligo di etanolo al 10%. Alonso è convinto che non ci vorrà molto tempo prima che sia i piloti che gli appassionati acquisiscano familiarità con le nuove macchine.
“I motori sono un po' più sostenibili con il carburante. È lo stesso per tutti e penso che sia solo questione di abitudine. Probabilmente tra otto o nove mesi, non ricorderemo la precedente generazione di auto".