Helmut Marko e Max Verstappen hanno affermato che la decisione di Lewis Hamilton di iniziare il Gran Premio dell'Arabia Saudita con le Hard ha permesso alla Red Bull di trovare un modo per mantenere in vita la gomma dell'olandese fino alla fine della gara.
Verstappen ha chiarito nelle interviste post-gara di aver deliberatamente deciso di preservare le sue gomme Hard per un attacco verso il finale del Gran Premio. E Marko ha spiegato come la Red Bull avesse osservato ciò che aveva fatto in precedenza Hamilton. Quest'ultimo, partito dalla quindicesima posizione, ha optato per la gomma Hard per il suo primo stint: una scelta che si è rivelata ottima dal momento che lo ho portato a raggiugnere il sesto posto al 35° giro (poi ha finito la gara in decima piazza per una sfortunata coincidenza).
"Abbiamo esaminato da vicino l'usura delle gomme Hard che ha montato Hamilton all'inizio", le parole dell'austriaco.
Dopo il passaggio alla mescola Hard al 16° giro, infatti, Verstappen è stato colui che più di tutti ha ottenuto una vita migliore delle gomme quando la gara è entrata nel vivo. L'olandese, nel dettaglio, ha alzato il suo ritmo al termine della VSC ed ha iniziato ad attaccare incessantemente la Ferrari di Leclerc fino a trovare un modo per superarla e a vincere la corsa.