Nel corso del Gran Premio dell'Arabia Saudita, Guanyu Zhou, pilota dell'Alfa Romeo, nel tentativo di superare la Williams di Alexander Albon, ha oltrepassato il punto di frenata ed è uscito di pista. Il cinese, successivamente, ha rallentato per permettere al thailandese di accorciare il divario ma non ha rinunciato alla posizione. Per tale motivo, gli è stata inflitta una penalità di 5 secondi che di fatto gli ha rovinato la gara.
Un espisodio che ha fatto andare l'Alfa Romeo su tutte le furie...
A margine della gara, Frederic Vasseur, team principal della squadra di Hinwill, ha commentato la vicenda abbastanza alterato:
"Non sono d'accordo con la decisione degli steward, perché Albon era a miglia di distanza. Zhou ha superato Albon molto prima del punto di frenata ed è andato dritto. Successivamente ha rallentato per evitare di avere un vantaggio. Guanyu si è consultato con noi, quindi abbiamo dato un'occhiata al video e abbiamo detto: 'No no, è giusto, va bene.".
Vasseur, inoltre, ha affermato che la squadra si assicurerà che venga mantenuto un certo livello di coerenza nelle decisioni dei commissari:
“Se rimarranno coerenti va bene. Se è così, dovrà essere sempre così. Ma glielo ricorderemo la prossima volta. Non è che sia andato dritto quando ha superato Albon. Ha superato Albon e poi è andato dritto".
Insomma, dopo la relativa tranquillità del Bahrain, sono arrivate a Jeddah le prime scintille tra i team e gli steward.
Foto Vasseur Twitter Alfa Romeo