Bottas 2
05/04/2022 10:30:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Valtteri Bottas, pilota dell'Alfa Romeo, ha rilasciato una lunga ed interessante intervista ai microfoni di People.com in cui ha affrontato tanti argomenti. Tra questi, il suo passaggio al team di Hinwill, l'inizio positivo di stagione 2022, le relative aspettative, il suo legame con la Formula 1 e la passione per lo sport in generale.

Di seguito un estratto delle dichiarazioni.

Bottas: "Una sensazione mai vissuta prima"

Ecco un estratto di quanto ha dichiarato Valtteri Bottas ai microfoni di People.com:

Sul suo passaggio dalla Mercedes all'Alfa Romeo

"Ho avuto una sensazione mai visssuta prima. Sì, certo, in passato ho avuto contratti a lungo termine, ma ogni anno c'è stata un'opzione da parte della squadra. Ed è stato lo stesso con la Mercedes e anche con la Williams durante i quattro anni che ho avuto con loro. Ma adesso, per la prima volta, so esattamente che gli sforzi fatti avranno benefici per gli anni successivi. Non ho bisogno di guardare solo ai prossimi sei mesi o giù di lì, e non devo preoccuparmi di "Ho un posto o no?". Posso solo concentrarmi sul lavoro. E questo per me è motivante. Sento di meritarlo a questo punto della mia carriera".

Sull'ottima gara d'esordio in Bahrain

"È stato bello. Portare entrambe le vetture nella top 10 nella nostra prima gara insieme (con Zhou, ndr) è stato un ottimo inizio. Dà molto coraggio e motivazione che questo progetto è reale e che gli obiettivi che ci siamo prefissati possono essere raggiunti. L'Alfa ha potenziale? Assolutamente sì. E lo percepivo anche con l'intera squadra. Sento che le persone stanno lavorando più duramente che mai. Questa è la sensazione. Perché sappiamo che ora è così vicino tra le squadre, è ancora nei primi giorni [della stagione] e se riesci a fare progressi, in realtà mostrerà risultati immediati. Ma hai quasi anche questa paura di non voler tornare indietro. Vuoi progredire sempre e questo fa lavorare sodo le persone. E lo stesso per me. È una gioia impegnarsi, provare a progredire con tutto. Mi sento davvero come se fossi in un buon posto ora".

Sulle aspettative per il prosieguo di stagione

"Mi aspetto una stagione positiva per noi come squadra, ma richiederà molto lavoro. Penso che sarà una sensazione molto gratificante ottenere i risultati che desideriamo. Penso che quella sensazione che ne deriverà sarà la ricompensa".

Sulla suo rapporto con la F1

"Alcuni atleti pensano di essere ossessionati dal proprio sport? Direi, in un certo senso. Mi sto davvero divertendo. Se immaginassi la vita senza la Formula 1, non sarebbe proprio la stessa cosa. Ma alla fine, sono sicuro che andrà abbastanza bene quando deciderò di lasciare. Ma per ora, sono piuttosto ossessionato".

Sulla sua passione per il ciclismo

"Mi fa sentire vivo. Lo sport è spingersi al limite. Hai solo bisogno di quella scarica di adrenalina. Penso che questo possa essere un po' una dipendenza. Ma fa anche bene alla testa, fare qualcosa di diverso che ha bisogno di un diverso tipo di concentrazione distoglie la mente dalla Formula 1. Per me funziona".


Tag
bottas | alfa romeo | formula 1 | stagione 2022 |