Negli scorsi giorni, i colleghi di Auto Motor und Sport avevano riferito di alcuni colloqui tra i gruppi Alfa-Sauber e Volkswagen, con il marchio tedesco interessato all'ingresso in F1 dell'Audi in qualità di fornitore di motori per il team di Hinwil. Frederic Vasseur, team principal dell'Alfa Romeo, ha negato di essere a conoscenza di tale presunta trattativa.
Nel dettaglio, il francese ha affermato di essere esclusivamente concentrato sulla attività della squadra nel campionato 2022. Di seguito un estratto delle sue dichiarazioni e il punto della situazione a riguardo.

Quando a margine del GP di Australia è stato chiesto a Vasseur di un potenziale legame tra Alfa e Audi per la stagione 2026, il francese ha risposto: "No, non ho assolutamente informazioni sulla discussione tra il Gruppo Sauber e il Gruppo Volkswagen e finora siamo concentrati sul nostro business attuale e nient'altro".
Al netto di questa mezza smentita, tuttavia, Auto Motor Und Sport insiste, ritenendo che l'ex personale Audi che lavora nel team con sede in Svizzera e si occupa dello sviluppo dell'auto Audi di Le Mans nella loro galleria del vento renderebbe il Gruppo Sauber una scelta ovvia per la casa automobilistica tedesca. Ragionamento che, di fatto, non fa una piega. Staremo a vedere come andrà a finire.
Intanto, Audi e Porsche sono entrambe desiderose di entrare in F1 nel 2026. La conferma sarà annunciata dopo che i produttori avranno firmato i loro accordi con i team esistenti o se decideranno di entrare squadre a sé stanti. Seguiranno aggiornamenti.