0
22
0
0
McNish A.

Biografia McNish Allan

Allan McNish (nato il 29 dicembre 1969 a Dumbarton, Scozia) è un ex pilota automobilistico britannico, protagonista in Formula 1 all’inizio degli anni Duemila e figura di riferimento nelle competizioni endurance, disciplina in cui ha costruito la parte più significativa della propria carriera sportiva.

Dopo gli esordi nel karting britannico, McNish passa alle monoposto alla fine degli anni Ottanta. Nel 1989 conquista il titolo nella Formula Ford 1600 e prosegue la crescita in Formula Vauxhall Lotus e Formula 3 britannica. Nel 1992 vince il prestigioso Macau Grand Prix di Formula 3, risultato che lo impone all’attenzione dei team di vertice e gli apre le porte del professionismo internazionale.

Negli anni successivi prende parte a diverse categorie di alto livello: corre in Formula 3000 Internazionale, partecipa a programmi di test in Formula 1 e, parallelamente, inizia a farsi notare nelle competizioni sport-prototipo. Il debutto ufficiale in Formula 1 arriva nel 2002 con la Toyota, squadra con cui disputa l’intera stagione. In un contesto tecnico complesso, McNish non riesce a conquistare punti iridati, ma matura esperienza preziosa prima di chiudere la breve parentesi nel Circus.

Lasciata la Formula 1, McNish concentra le proprie energie sull’endurance, diventando uno dei piloti simbolo del programma Audi. Tra il 2000 e il 2013 ottiene risultati di assoluto rilievo: vince per tre volte la 24 Ore di Le Mans (1998, 2008, 2013) e conquista il titolo nell’American Le Mans Series nel 2006. Il suo nome resta indissolubilmente legato all’era dominante dei prototipi Audi, grazie a una combinazione di velocità, affidabilità e competenza tecnica.

Nel mondiale di Formula 1 McNish ha disputato complessivamente 16 Gran Premi, senza ottenere punti, mentre nelle gare endurance ha collezionato vittorie assolute e titoli che lo collocano tra i piloti più vincenti della sua generazione nelle competizioni di durata.

Dopo il ritiro dalle corse, McNish ha intrapreso una carriera manageriale all’interno di Audi Sport, ricoprendo ruoli di responsabilità nei programmi endurance e nel progetto LMP1 prima e LMDh poi.


Statistiche stagione in corso


Mondiali disputati in Formula 1 *
Anno Scuderia Monoposto Punti
2002 Toyota TF102 0
* Mondiali con almeno 1 punto conquistato dal 2001

Confronto con compagno in qualifica *
Anno Scuderia Compagno Davanti
Totale 0 VS 0
* dal 2006