Madrid, Spain
La Hispania F111 è una vettura di Formula 1 con la quale la scuderia spagnola affronta il Campionato del Mondo 2011.
Le prime foto della nuova vettura sono state rese note sul sito della scuderia l'8 febbraio 2011, mentre la presentazione ufficiale è avvenuta l'11 marzo presso il Circuito di Barcellona.
I piloti titolari sono l'indiano Narain Karthikeyan, che ritorna in F1, dopo l'esperienza del 2005 con la Jordan-Toyota, e Vitantonio Liuzzi, proveniente dalla Force India.
La livrea è principalmente bianca con inserti rosso bordati di nero, posti su musetto e cockpit. Sulle fiancate laterali compare la scritta "this could be you" ovvero "potresti esserci tu", prova evidente di una continua necessità di ossigeno. Il disegno è stato concepito dal tedesco Daniel Simon, quest'ultimo aveva già collaborato con il film Tron: Legacy.
Sviluppo
Nella stagione 2010 la scuderia spagnola aveva imbastito una collaborazione con la Dallara, poi abbandonata nel corso dell'anno. Viene annunciato ai primi di novembre 2010 l'accordo tra Williams e l'Hispania per la fornitura a quest'ultima, nel 2011, del cambio e del retrotreno della scuderia inglese. Era stata anche prospettata una collaborazione con la Toyota F1 Team, scuderia non più partecipante al campionato, ma dotata comunque di una struttura operativa adatta alla F1. Nel novembre 2010 tale ipotesi di collaborazione è stata rigettata.
Nel corso del weekend del Gran Premio della Malesia è stato annunciato che la scuderia utilizzerà la galleria del vento della Mercedes GP.
Pagina Wikipedia
Gran Premio di Bahrain 2010