2022

Patrick Tambay

Nato a Parigi il 25 giugno 1949, Tambay iniziò la sua carriera sportiva non su quattro ruote, ma sugli sci: fu campione nazionale junior in discesa libera e si trasferì per un periodo negli Stati Uniti per studi e allenamenti.

All’inizio degli anni Settanta, dopo aver vinto la competizione “Volant Elf”, si trasferì gradualmente nel motorsport, passando attraverso Formula Renault e Formula 2, per approdare in Formula 1 nel 1977.

Dopo esperienze con team come Surtees, Theodore e McLaren, la vita lo portò al volante della monoposto più prestigiosa di tutte: la Rossa di Scuderia Ferrari. Nel 1982, a pochi giorni dalla tragica scomparsa di Gilles Villeneuve, Tambay fu scelto per raccogliere un’eredità pesante, non solo tecnica ma umana, un compito che solo un uomo con sensibilità e rispetto poteva accettare.

E fu proprio lui, con tenacia e delicatezza, a riportare un sorriso nel box Maranello: la sua prima vittoria arrivò al GP di Germania 1982, a Hockenheim, un successo che cadde in un momento difficile per la squadra. Nel 1983 arrivò il secondo e ultimo trionfo in F1, nel GP di San Marino a Imola, con la #27 sul muso, un numero che ancora evocava Villeneuve.

In carriera colse in tutto 2 vittorie, 11 podi, 5 pole, prima di concludere la sua parabola in F1 nel 1986, dopo esperienze in varie scuderie.

Tambay fu un “gentleman” del paddock, apprezzato per eleganza, onestà e rispetto. Dopo il ritiro continuò a frequentare il mondo delle corse come commentatore televisivo in Francia, e più avanti si avvicinò anche alla politica locale come vice-sindaco di Le Cannet.

Il 4 dicembre 2022, Patrick Tambay ci lasciò all’età di 73 anni, dopo una lunga battaglia contro il morbo di Parkinson.




Tag
patrick tambay |