1997

GP Ungheria 1997: Hill sfiora l''impresa

"One lap from glory"

10 agosto 1997, Hungaroring. Damon Hill, al volante di una modesta Arrows Yamaha, compie un’impresa che ancora oggi è leggenda. Partito terzo, prende il comando e resiste al ritorno di Williams, Ferrari e McLaren per quasi tutta la gara, domando una vettura che fino a quel giorno non aveva mai sfiorato il podio.

Dopo la seconda serie di rifornimenti, Hill conduce senza problemi con circa trentacinque secondi di vantaggio su Jacques Villeneuve, seguito da Coulthard, Herbert e un quartetto formato da Michael e Ralf Schumacher, Irvine e Nakano. Al 65° giro, Coulthard è costretto al ritiro per noie all’alternatore.

La svolta arriva nei giri finali: la Arrows numero 1 inizia a perdere diversi secondi a passaggio, consentendo a Villeneuve un recupero fulmineo. Il canadese lo raggiunge e lo supera all’inizio dell’ultimo giro, soffiandogli sul filo di lana quella che sarebbe stata una delle vittorie più sorprendenti della storia della Formula 1.

Nonostante l’amaro epilogo, il secondo posto di Hill regalò alla Arrows 6 dei soli 9 punti totali della stagione. Fu l’ultimo podio della scuderia britannica e il secondo e ultimo podio per il motore Yamaha. Villeneuve colse così la sua quinta vittoria stagionale, davanti a Hill, Herbert, Michael Schumacher, Ralf Schumacher e Nakano. Quel giorno, però, Hill non perse l’onore: vinse l’ammirazione di tutti.




Tag
daemon hill | arrows | ungheria |