1998

GP Belgio 1998: il profeta Mazzoni e il caos di SPA

30 agosto 1998 - In quegli anni, Gianfranco Mazzoni è la voce della Formula 1. Nella domenica di gara in Belgio, come spesso accade, la pioggia diventa protagonista e fin dalla partenza si temono incidenti.

Dopo la prima curva senza problemi, Mazzoni pronuncia la frase: “Tutto regolare fino a questo momento”.

E’ forse in questo momento che Mazzoni diventa il gufo più famoso della F1: la gara fu assurda, 13 monoposto distrutte nell’incidente dopo la prima curva, bandiera rossa. Alla ripartenza, un ulteriore incidente mette fuori gioco Hakkinen. A metà gara Schumacher, rientrato ai box su tre ruote e tenta di assalire Coulthard colpevole secondo lui dell’altro celebre incidente che li vide coinvolti al giro 25.

Il tedesco si infuriò, convintissimo che il compagno di Hakkinen lo avesse fatto apposta per pareggiare i conti nel campionato Piloti.

Era la Formula 1 di Gianfranco Mazzoni.


 

2009

GP Belgio 1998, il profeta Mazzoni - 2009, l''Italia in prima fila

In una stagione fino a quel punto dominata dalla Brawn GP, la Formula 1 incontrò il circuito di Spa-Francorchamps con un risultato incredibile nelle qualifiche.

A conquistare la pole, fu Giancarlo Fisichella; che regalò alla Force India la gioia di una prima pole position nella classe regina (la quarta - ed ultima - della carriera dell'italiano).

Quel sabato, però, vide l'Italia protagonista anche in seconda piazza per merito di Jarno Trulli, alla guida della Toyota.

Per la prima volta dopo 26 anni, più precisamente dal Gran Premio di San Marino del 1983, il Tricolore bloccò interamente una prima fila in griglia. Anche se la gara andò diversamente...

Se esiste un tracciato sul quale Kimi Raikkonen ha sempre mostrato il suo talento in maniera speciale, è senza dubbio quello del Belgio.

In un campionato estremamente difficile per la Ferrari, il finlandese realizzò una vera e propria magia, conducendo la F60 alla prima (poi rivelatasi unica) vittoria stagionale, ed anche l’ultima della sua prima esperienza in Rosso.

D'altronde, non è un caso che "l'uomo di ghiaccio" venga spesso soprannominato anche "il principe di Spa". Un soprannome doveroso se si considerano i suoi quattro successi sulla pista delle Ardenne; avvenuti nel 2004, 2005, 2007 e - per l'appunto - 2009.

Per Fisichella (secondo) e Trulli (ritirato), che tanto erano stati eroici al sabato, c'era ben poco da fare in gara: non si poteva scappare alla supremazia di Raikkonen.

Nessuno dei due riuscì a riportare la bandiera italiana sul gradino più alto del podio, laddove manca dal 2006. Ma questa è un'altra Storia (di Formula 1).




Tag
spa 1998 | incidente | mazzoni | spa 2009 | fisichella | trulli |