2006

La prima di Jenson Button

6 agosto 2006, a Budapest piove forte. Tutti si aspettano un acceso duello tre Fernando Alonso e Michael Schumacher in lotta per il Titolo. Il giovane campione in carica su una solidissima Renault e il vecchio re su una Ferrari che ha perso lo smalto degli anni precedenti. Entrambi partono dalle retrovie per penalità in griglia, e sono chiamati a rimontare sul bagnato, su una pista scivolosa e imprevedibile, ma è il loro pane quotidiano.

E invece, mentre i due giganti si affrontano tra sorpassi e strategie, Jenson Button sorprende tutti. Parte 14°, con una Honda che nessuno considera da podio, ma in una gara pazza sotto una pioggia che non si era mai vista all’Hungaroring, è lucido e regolare, e soprattutto non sbaglia mai mentre la sorte non aiuta i due Campioni tanto attesi.

Alonso recupera come un leone e sembra poter puntare alla vittoria, ma un dado mal fissato mette fine alla sua corsa a 15 giri dalla fine. Schumacher prova una strategia disperata e rimane in pista con gomme intermedie ormai finite ma a 3 giri dalla fine si scontra con Nick Heidfeld. Gara finita.

Button prosegue la sua gara, solido, concreto, efficace. Senza clamore, senza i favori del pronostico. E quando sventola la bandiera a scacchi, lui è davanti a tutti. E’ la sua prima meritatissima vittoria in Formula 1 dopo oltre 100 partenze. Completano il podio Pedro de la Rosa su McLaren-Mercedes e Nick Heidfeld su BMW Sauber.

Il primo traguardo per un “predestinato” che tre anni dopo si trovò al posto giusto nel momento giusto, vincendo il Titolo con la sorprendente Brawn GP.




Tag
jenson button |