2005

Alonso e Rossi campioni del mondo

Valentino Rossi, un genio in sella, un’anima libera che ha trasformato ogni curva in leggenda.

Fernando Alonso, un guerriero instancabile, protagonista di battaglie epiche e trionfi emozionanti.

Su un tracciato non si sono mai scontrati in eventi ufficiali ma il 25 settembre 2005 è una data che li vede entrambi assoluti protagonisti.

In Brasile, ad Interlagos, Fernando Alonso chiude una stagione epica con un terzo posto e strappa per la prima volta il titolo mondiale di Formula 1 (a 24 anni e 58 giorni), diventando al contempo il più giovane campione — primato che poi sarà battuto, e spezzando il dominio di Michael Schumacher e Ferrari che durava da 5 anni, portando per la prima volta la Renault alla vittoria di entrambi i Titoli.

"Vengo da un Paese che non ha tradizioni in F1. Ho lottato da solo per ottenere tutto quanto ho avuto. Nessuno mi ha aiutato" queste le parole di Alonso nel dopogara,

Nello stesso pomeriggio, dall’altra parte del mondo a Sepang, Valentino Rossi piazza un secondo posto e con quattro gare d’anticipo conquista il suo settimo titolo mondiale nella top class del motociclismo (MotoGP).

Rossi disse, con il solito grande sorriso dopo aver posato per una foto con i sette nani: “L’emozione di vincere un titolo mondiale è difficile da spiegare… non ci sono davvero parole per descrivere il settimo!

È un giorno in cui la pista ha incoronato due miti: uno vestito di blu Renault, l’altro con il casco giallo-nero che abbiamo imparato ad amare.




Tag
fernando alonso | valentino rossi |