GP Imola - Analisi Brembo: circuito mediamente impegnativo per i freni

GP Imola - Analisi Brembo: circuito mediamente impegnativo per i freni

Daniele Muscarella
15 maggio 2024

Archiviato lo spumeggiante GP Miami, la Formula 1 torna in Europa per il GP Emilia-Romagna. Teatro del GP è per il 3° anno l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola intitolato al fondatore della Ferrari e a suo figlio...

Leggi tutto

GP Miami - Analisi Brembo: circuito di media difficoltà, 14 secondi al giro sui freni

GP Miami - Analisi Brembo: circuito di media difficoltà, 14 secondi al giro sui freni

Daniele Muscarella
30 aprile 2024

Primo dei tre appuntamenti annuali negli Usa per la Formula 1. Il circuito è realizzato all’Hard Rock Stadium sito nei Miami Gardens, casa dei Miami Dolphins, franchigia di football americano. 19 curve e 3 rettilinei, con parecchie variazioni altimetriche

Leggi tutto

GP Cina, quante insidie per i freni: l'analisi di Brembo

GP Cina, quante insidie per i freni: l'analisi di Brembo

Fabrizio Parascandolo
16 aprile 2024

L'azienda italiana Brembo, che collabora con le squadre di F1 in qualità di fornitore dell'impianto frenante, ha analizzato il circuito di Shanghai, evidenziandone le insidie principali.

Leggi tutto

Due problemi ai freni in tre GP: Brembo è nei guai?

Due problemi ai freni in tre GP: Brembo è nei guai?

Prisca Manzoni
28 marzo 2024

La Ferrari e la Red Bull hanno avuto problemi con i freni, entrambi provenienti dalla stessa ditta, ossia la Brembo. C'è un problema nella struttura del prodotto o sono errori fatti dalle squadre?

Leggi tutto

Ferrari: Brembo spiega il problema ai freni di Leclerc in Bahrain

Ferrari: Brembo spiega il problema ai freni di Leclerc in Bahrain

Fabrizio Parascandolo
7 marzo 2024

La Brembo, azienda leader nel settore degli impianti frenanti in F1, ha rilasciato un comunicato in cui viene motivato il problema riscontrato sulla Ferrari SF-24 di Charles Leclerc.

Leggi tutto

Ferrari, Leclerc e il problema ai freni «mai visto prima»

Ferrari, Leclerc e il problema ai freni «mai visto prima»

Prisca Manzoni
6 marzo 2024

In questi giorni di trasferta tra il GP del Bahrain e quello dell'Arabia Saudita, Ferrari e Brembo hanno analizzato i problemi ai freni avuti dalla SF-24. Leclerc ha poi accennato a quanto successo.

Leggi tutto

Red Bull, surriscaldamento ai freni in Bahrain: possibili cambiamenti in vista. Il retroscena

Red Bull, problemi di temperature ai freni: possibili cambiamenti in vista. Il retroscena

Alessio Ciancola
24 febbraio 2024

Malgrado un avvio di stagione molto positivo, sulla nuova Red Bull RB20 di Max Verstappen non sono mancati i problemi, come quelli di surriscaldamento dei freni anteriori. Problemi che hanno portato Max a chiedere al team un importante cambiamento.

Leggi tutto

GP Azerbaijan - Baku mix letale di curve lente e rettilinei veloci

GP Azerbaijan - Baku mix letale di curve lente e rettilinei veloci

Giuseppe Canetti
24 aprile 2023

Dopo tre settimane di pausa, la Formula 1 tornerà in pista questo weekend per il Gran Premio di Azerbaijan, quarta tappa del Mondiale 2023. Come di consueto si correrà a Baku...

Leggi tutto

GP Bahrain, analisi Brembo sul circuito di Sakhir

GP Bahrain, Sakhir è un circuito «hard». L'analisi Brembo

Giuseppe Canetti
2 marzo 2023

Il Gran Premio del Bahrain si corre sull'International Circuit di Sakhir, a Manama, nel bel mezzo del deserto. Il tracciato è lungo 5,412 km, presenta lunghi rettilinei ma anche 15 curve

Leggi tutto

GP Messico, il fattore altitudine e le tre staccate impegnative: l'analisi Brembo

GP Messico, il fattore altitudine e le tre staccate più impegnative: l'analisi Brembo

Giuseppe Canetti
27 ottobre 2022

L'Hermanos Rodriguez misura 4.304 metri e presenta 9 frenate. È catalogato come 'duro' per l'impegno dei sistemi frenanti. Tutti i dettagli

Leggi tutto

GP USA, l'analisi Brembo sul circuito di Austin

GP USA, il focus sulla frenata più severa (e temuta dai piloti) ad Austin

Giuseppe Canetti
20 ottobre 2022

Il Circuit of the Americas di Austin appartiene al novero dei circuiti mediamente impegnativi per i freni. La Brembo segnala che in una scala da 1 a 5, il tracciato texano si attesta ad un indice di difficoltà pari a 3. Qual è la frenata più severa?

Leggi tutto

GP Giappone, (Brembo)

GP Giappone, tutto sulla frenata più severa a Suzuka: l'analisi Brembo

Giuseppe Canetti
6 ottobre 2022

Il circuito di Suzuka, lungo 5807 metri, è prevalentemente guidato e presenta soltanto due frenate abbastanza impegnative. Scopriamo tutto su quella più impegnativa

Leggi tutto

GP Singapore, analisi Brembo

GP Singapore - Marina Bay pista impegnativa per i freni: focus sulla prima curva e non solo

Giuseppe Canetti
29 settembre 2022

Finalmente, dopo tre settimane di pausa, la Formula 1 tornerà in pista, e lo farà al Marina Bay Street Circuit per il Gran Premio di Singapore. In attesa che l'evento abbia inizio, andiamo a scoprire tutto sulla pista asiatica...

Leggi tutto