Questa mattina è giunto un importante annuncio da parte della casata di Woking. Che la Mercedes avrebbe lasciato la FormulaE al termine di questa stagione era una cosa di cui eravamo già a conoscenza. La notizia è che la McLaren ha appena concluso la sua acquisizione e ha potuto così confermare la sua partecipazione nella massima categoria elettrica del motorsport a partire dal campionato 2022/2023.
A darne notizia l’attuale team principal della Mercedes che riuscirà a ricoprire tale ruolo anche nella prossima stagione, soltanto con in dosso dei nuovi colori. Queste le parole di Ian James: "L'annuncio di oggi conferma il prossimo entusiasmante capitolo nello sviluppo del team. Sin dal nostro ingresso in categoria nel 2019, prestazioni, sostenibilità e adattabilità sono state le chiavi del nostro successo. Gli obiettivi chiari dell'azienda e la competenza tecnologica hanno accelerato le nostre ambizioni e vorrei ringraziare i proprietari per averci aiutato a fare ciò che sappiamo fare meglio: correre. Vorrei ringraziarli anche adesso che hanno trovato il giusto partner che ci permetterà di proseguire il nostro viaggio in Formula E”.
“Entrare a far parte della famiglia McLaren Racing è un privilegio” ha proseguito James. “McLaren è da sempre sinonimo di successo e elevate prestazioni. Questo è un grande momento per tutti noi, soprattutto per le persone che compongono la squadra. Sono loro il nostro cuore pulsante. Poter continuare a lavorare insieme è ciò di cui sono più entusiasta. Non vedo l'ora che arrivi questo prossimo capitolo. Fino ad allora, ci concentreremo sul fornire i migliori risultati possibili come Mercedes-EQ Formula E Team, per il resto della stagione in corso”.
McLaren Racing will compete in the pioneering all-electric race series @FIAFormulaE from the 22/23 season. ⚡️🤩⁰
— McLaren (@McLarenF1) May 14, 2022
The McLaren Formula E Team will be formed through the acquisition of @MercedesEQFE, which will see the reigning champions become part of the McLaren family. 🤝
Al seguito sono giunte anche le dichiarazioni della McLaren, con il CEO Zak Brown che ha commentato: “La McLaren Racing cerca sempre di competere contro i migliori ed essere all'avanguardia della tecnologia. Vogliamo fornire ai nostri fan, partner e persone nuovi metodi di divertimento e ispirazione. La Formula E, come tutte le competizioni a cui prendiamo parte, soddisfa tutti questi criteri. Siamo anche entusiasti di fornire supporto al team di Formula E leader di categoria costruito dalla Mercedes. Una squadra che diventerà parte a tutti gli effetti della famiglia McLaren Racing. La Formula E si inserirà nel programma di cui già fanno parte le corse EV e Extreme E, mentre verrà trattato separatamente da quelli riguardanti F1 e IndyCar.”
"Credo fermamente che la Formula E darà alla McLaren Racing un vantaggio competitivo attraverso una maggiore comprensione delle gare di veicoli elettrici. Al contempo fornirà nuovi spunti ai nostri fan, partner e membri continuando a guidarci attraverso il nostro percorso pensato per la sostenibilità" ha concluso Brown.
Foto: Twitter, McLaren