Rosberg
16/05/2022 10:50:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Il tema è uno di quelli che suscitano le maggiori discussioni. La Formula 1 e l'elettrico, due strade apparentemente parallele, che tuttavia nell'ultimo periodo sembrano sempre più destinate ad intersecarsi. Lo sostiene anche il campione del mondo 2016 Nico Rosberg, il quale è attualmente proprietario del team Extreme E.

Il tedesco ha affermato che prossimamente varie circostanze potrebbero costringere il Circus ad abbracciare l'elettrico. Le parole di Rosberg sono significative considerando anche le crescenti preoccupazioni per la crisi climatica globale e le future norme governative che dovrebbero essere attuate per combatterla. Di seguito un estratto della sua analisi riportata da PlanetF1.

Rosberg: "La F1 dovrebbe passare all'elettrico"

formula 1 gp miami

Riguardo la vicenda, Rosberg innanzitutto ha dichiarato:

"Vedo che la F1 sta utilizzando carburanti sintetici, non il massimo per la mobilità. Ma i combustibili sintetici sono molto importanti per altri settori della mobilità, che si tratti di aeroplani o navi portacontainer, camion o altro. Se seguirà questa strada la Formula 1 giocherà un ruolo chiave nello sviluppo degli e-fuels. Si spera che, di conseguenza, ciò vada a vantaggio di tutti questi altri settori della mobilità. La speranza è che ciò sarà sufficiente. Questo è un po' un punto interrogativo a lungo termine. Forse, come dice Alejandro (Agag, presidente della Formula E, ndr), la F1 dovrebbe passare all'elettrico".

Il tedesco, tuttavia, ha ammesso di non vedere la Formula E come un sostituto di questo sport:

"Vedo che Formula 1 e Formula E possano coesistere perché ci sono grandi differenze. La Formula E, ad esempio, corre nei centri cittadini. La F1 non ha il privilegio di correre nel centro di Londra, nel centro di Parigi, nel centro di Hong Kong, ed è fantastico. Di conseguenza c'è una facilità di accesso, anche per tutte le persone che si trovano in città. Con il tempo la Formula E continuerà a crescere, riuscendo a convivere con la F1".

Foto copertina Instagram Rosberg


Tag
rosberg | formula 1 | formula e | elettrico |