George Russell e Lance Stroll hanno affermato che fisicamente è molto dura e che gli effetti del porpoising non sono sostenibili per 23 gare in una stagione di Formula 1. Ma il team principal dell'AlphaTauri Franz Tost non è d'accordo.

"Da un lato, posso capire che i piloti si stanno lamentando perché per loro non è facile", ha detto Tost in conferenza stampa. "D'altra parte, le auto di Formula 1 sono state sempre difficili da guidare in passato. Quindi non è una novità. Bisogna allenare ancora di più i muscoli del collo e dei glutei. Questo sicuramente aiuta. Non so ancora cosa pensare delle misure annunciate dalla FIA", Come primo passo, l'associazione mondiale vuole determinare quanto sono alte le forze G che agiscono sui conducenti durante la guida, al fine di mitigarle tecnicamente. "Il che non cambia molto il problema di base", dice Tost. "Una cosa è chiara: stiamo parlando di una vettura di Formula 1 qui, non di una Rolls Royce. I piloti dovrebbero esserne consapevoli, Era anche chiaro fin dall'inizio che le vetture di Formula 1 non sarebbero state facili da guidare con i nuovi regolamenti per il 2022, Perché le auto sono piuttosto rigide a causa dell'effetto suolo".
"Le macchine sono anche molto basse sulla pista. Quanto più l'auto è bassa più guadagni potenza. Poi ci sono le ruote da 18 pollici, il che significa che non hanno così tante sospensioni attraverso le gomme, tutto questo rende le vetture meno comode rispetto al passato. E ora i piloti se ne lamentano. Ma se le macchine sono troppo rigide o troppo difficili da guidare, allora forse i piloti dovrebbero stare a casa e sedersi su una sedia in soggiorno. Poi possono guardare le gare in TV o fare qualunque altra cosa", ha concluso Tost.