UFFICIALE -
08/07/2022 16:25:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Quest'oggi è andata in scena la terza riunione annuale della Commissione Formula 1. Durante l'incontro, il presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem, ha fatto il punto della situazione sulla prima metà della stagione 2022, esaltando il grande spettacolo che si è visto in pista a Silverstone. Poi, però, si è passati alla discussione delle questioni più "scottanti" del Circus.

Al termine dell'assemblea, tramite i propri canali ufficiali, la Federazione ha annunciato un'importante novità in tema di budget cap. Di seguito i dettagli.

Budget cap, l'annuncio della FIA 

fia

Al termine dell riunione di oggi, la FIA ha annunciato che è stata pprovata quasi all'unanimità la proposta di alzare del 3,1% il tetto di spesa massimo per i vari team. Ecco quanto si legge sul sito ufficiale della FIA in merito alla questione del budget cap:

"I tassi di inflazione in rapido aumento dalla fine del 2021 hanno colpito i team di Formula 1 ed è opinione della FIA e della Formula 1 che ciò crei un rischio di non conformità con il regolamento finanziario se non vengono intraprese azioni.

A seguito della consultazione con il Comitato consultivo finanziario nelle ultime settimane, la FIA ha presentato alla Commissione una proposta che è stata approvata dalla maggioranza richiesta con il supporto della FIA, della Formula 1 e di nove squadre.

La proposta riconosce l'inaspettato aumento dei costi sostenuti dalle squadre nel 2022 consentendo così l'indicizzazione a un tasso limitato del 3,1% (che tiene conto della soglia di inflazione originaria del 3% già prevista dal regolamento) e consentendo la capitalizzazione di tale tasso a partire dal 2023 Ciò manterrà l'integrità a lungo termine del regolamento finanziario".

LECLERC: «NESSUNA CREPA CON SAINZ, SONO SOLO DELUSO. ECCO PERCHÉ BINOTTO È VENUTO A MONACO»

Foto interna Twitter FIA


Tag
fia | budget cap | formula 1 | stagione 2022 |