Sainz
08/07/2022 19:15:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Una sessione di qualifica condizionata da incidenti, bandiere rosse e track limits, con Sergio Perez che potrebbe dover scontare una penalità sulla griglia di partenza di domani per aver superato la linea bianca in curva-8 durante la sessione di Q2. Gli errori però, quelli commessi dai piloti delle Mercedes avvengono tutti in Q3, regalando ai tifosi un bel finale ad alta tensione.

La spunta Verstappen ad ottenere la pole position della Sprint Race (domani alle 16:30) girando in 1'04''984. Leclerc e Sainz gli finiscono alle spalle in seconda e terza posizione rispettivamente in 1'05''013 e 1'05''066. Top-3 racchiusa in 82 millesimi. 

Le considerazioni di Carlos Sainz al termine delle qualifiche

Ed è proprio parlando di questo distacco che lo spagnolo della Ferrari ha esordito di fronte ai microfoni una volta sceso dalla vettura: "Una volta riesaminato il giro, vedendo quanto sono stato vicino ai primi, mi renderò conto di dove ho perso quel decimo che sarebbe valso la pole. Però sono sicuro che anche i miei due rivali potrebbero dire lo stesso. La cosa positiva è che abbiamo fatto un buon giro in Q3. Non era semplice perché le gomme erano molto fredde dopo la bandiera rossa. Bisognva avere fiducia nella macchina in curva-1, 2 e 3. Non è stato semplice. So dov'è che avrei potuto fare qualcosina meglio. Diciamo che ci sono dei punti dove non sono riuscito ad ottenere il massimo. Questo mi ha messo alle spalle dei primi due, ma spero di batterli domani". 

GP Austria 2022, Sainz, Ferrari

Sulla possibilità di sfidare la Red Bull, Carlos ha poi affermato: "Credo che siamo abbastanza alla pari con i nostri rivali. E' stata una bella qualifica, i distacchi sono estremamente ravvicinati nel Q3. Non abbiamo corso troppi rischi in Q1 e in Q2 decidendo di dare tutto nei giri finali. Questa parte del lavoro è stata svolta correttamente. Personalmente i risultati ottenuti nelle ultime gare mi ha dato fiducia, mi sento maggiormente a mio agio in vettura. C'è ancora del lavoro da fare. Le prove libere 2 di domani saranno molto importanti in quanto potemo provare il passo gara, le gomme e cercheremo di metterci più a nostro agio in vista della gara. 

Invece, esponendo quelle che saranno le sue opportunità di vittoria nella Sprint Race ha concluso: "Partendo dalla P3, dal lato pulito, credo che potrei certamente avere una possibilità nella mini gara di domani. Sarà una divertente con le scie e il DRS... Credo che sarà un bel weekend".

LIVE - Qualifiche GP Austria 2022

UFFICIALE - Una power unit Ferrari richiede ancora delle sostituzioni: c'è la penalità

Foto: Carlos Sainz

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Austria 2022


Tag
ferrari | sainz | f1 | formula1 | stagione 2022 | austriangp | qualifying |