Dopo una buona Sprint Race nella giornata di sabato (secondo e terzo posto), la Ferrari ha conquistato con Charles Leclerc la vittoria nella gara della domenica, mostrando un'evidente superiorità sui rivali della Red Bull. Il team italiano, però, purtroppo ha fatto anche registrare l'ennesimo problema di affidabilità, stavolta sulla vettura di Carlos Sainz, vittima di un guasto al motore. Uno smacco pesante per lo spagnolo, che avrebbe potuto tagliare il traguardo in seconda posizione, guadagnando punti importanti in ottica titoli iridati.
L'indomani del Gran Premio d'Austria, in ogni caso, il bicchiere è ampiamente mezzo in quel di Maranello. Ne ha parlato Leo Turrini, soffermandosi anche su Mattia Binotto, oggetto di molte critiche negli scorsi giorni per le vicende di Silverstone e non solo.
Di seguito le sue considerazioni rilascate ai microfoni di Calciomercato.com.
Analizzando il weekend sul circuito di Spielberg, Turrini ha detto: "Questa Ferrari ci farà morire? Puoi dirlo forte! Un’altra vittoria, con un Leclerc pazzesco. Credo che Carletto abbia persino perso il conto dei sorpassi inflitti a Verstappen lì in Austria. Carletto ha accumulato amarezze immeritate ma non smette di crederci. Tra l’altro a Maranello tutti lo adorano, raccontare di una Scuderia spaccata era una offesa al buon senso".
Poi, facendo riferimento a Binotto, ha aggiunto: "Dopo Sainz a Silverstone, c’è questo altro capolavoro. So che Mattia Binotto non è popolare, per usare un eufemismo. Ma il suo gruppo ha tirato fuori una gran macchina. Le critiche su errori commessi al muretto ci stanno, i processi quando sei in lotta per il titolo e vinci corse importanti invece no. Per niente".
Infine, ha parlato ritiro di Sainz ed ha allontanato l'ipotesi di un ritorno di Arrivabene: "Questa Ferrari è bellissima ma anche fragile. Lo sapevamo, è ancora vero. Ci sarà da lavorare. Arrivabene? Maurizio sta bene dove sta. Mi pare stia costruendo una grande Juventus, no?".
VILLENEUVE: «ERRORE DI VALUTAZIONE PER SAINZ. RED BULL INCERTA, CHE RISPOSTA DELLA FERRARI»
Foto (entrambe) Twitter Ferrari