Nelson Piquet avrà a disposizione 15 giorni per spiegare alla Corte di Giustizia del Distretto Federale e Territoriale del Brasile i commenti di discriminazione raziale rivolti a Lewis Hamilton circa 2 settimane fa.
La notizia viene riportata da ‘Globo’ ed è stata subito ripresa anche da ‘SoyMotor.com’. Tale provvedimento è stato preso in seguito alla parola ‘’neguinho’’ utilizzata dal campione brasiliano mentre stava descrivendo una manovra compiuta da Lewis Hamilton.
Nelson Piquet afferma di non aver utilizzato la parola in modo offensivo, volendole attribuire il semplice significato di ‘’ragazzo’’ o ‘’persona’’. Di seguito riportiao il commento rilasciato da Hamilton in merito.
It’s more than language. These archaic mindsets need to change and have no place in our sport. I’ve been surrounded by these attitudes and targeted my whole life. There has been plenty of time to learn. Time has come for action.
— Lewis Hamilton (@LewisHamilton) June 28, 2022
Il provvedimento della Corte di Giustizia del Distretto Federale e Territoriale del Brasile si unisce alle tante denunce che l’ex pilota brasiliano sta raccogliendo in questi giorni. Oltre ai commenti su Hamilton, nelle ultime ore sarebbero emersi anche dei video in cui Piquet viene ripreso ad utilizzare un linguaggio omofobico.
Secondo quanto riporta ‘SoyMotor.com’, varie associazioni brasiliane che si muovono a tutela della comunità LGBTQIA+ chiedono un "risarcimento del danno morale collettivo e del danno sociale inflitto alla popolazione afroamericana, alla comunità LGBTQIA+ e al popolo brasiliano in generale”. Il documento presentato alle autorità evidenzia che i “reati offensivi e umilianti di natura razzista e omofobica, pubblicamente vociferati dagli imputati" violano le norme che tutelano l'onore e la dignità della persona, nonché quelle che tutelano la popolazione di colore.
Il risarcimento richiesto dalle associazioni ammonta a 1,9 milioni di Euro. Nelson Piquet ha tempo 15 giorni, con decorrenza dall’11 luglio 2022, per rispondere e difendersi dalle accuse. Al campione brasiliano viene inoltre richiesto di pubblicare una nota di scuse pubbliche per le dichiarazioni finora rilasciate.
Piquet e la frase razzista su Hamilton. F1, Mercedes e FIA: «Inaccettabile, Lewis merita rispetto»
Foto: Twitter, Hamilton