Sono quasi trascorse due settimane dal bellissimo e avvincente GP di Gran Bretagna. Un evento in cui la Ferrari avrebbe potuto fare tranquillamente doppietta, e in cui si è dovuta ‘accontentare’ della vittoria di Carlos Sainz e del quarto posto di Charles Leclerc.
Un episodio in particolare è stato oggetto di parecchi dibattiti negli ultimi giorni. Parliamo ovviamente del duello andato in scena tra Charles (in difficoltà su gomme Hard) e Hamilton (su Soft) alla curva Copse, luogo che soltanto 12 mesi prima aveva visto Verstappen e Lewis rendersi autori di un contatto terminato con Max finito a muro e con il britannico penalizzato soltanto di 10’’. Sanzione che non gli impedì di vincere il GP nella circostanza.
Quest’anno Charles è riuscito a resistere e a risuperare Lewis all’esterno della stessa curva (ricoprendo il ruolo che aveva avuto Verstappen un anno prima), mentre Hamilton ha dovuto abbandonare momentaneamente la posizione restando molto stretto all’interno (cosa che non aveva fatto contro l’olandese). Nelle curve successive, il britannico riuscirà ad avere definitivamente la meglio del ferrarista conquistando la 3° posizione.
scuderia ferrari refuses to exalt his diamond so i’m here to praise one of the greatest overtakes made by charles leclerc against lewis hamilton at copse corner with old hard tires and a broken front wing. his rare talent shining on the tracks is magical. pic.twitter.com/LNjAgtcgSw
— maria vitória (@mariavitoriadst) July 5, 2022
La reazione del campione del mondo in carica, Verstappen, è stata plateale: “Felice che abbia imparato ad affrontare quella curva a ll'età di 37 anni” (qui la dichiarazione completa).
Tralasciando questo fatto, ora veniamo a conoscenza di un altro retroscena regalatoci dalla Ferrari, grazie al video pubblicato in occasione della vittoria del GP d’Austria.
Basta scorrere fino al minuto 2:05 per osservare Leclerc e Hamilton discutere proprio di quanto avvenuto alla Copse. “C***o ragazzo, non voglio buttarti fuori”, ammette di aver pensato Lewis quando si è visto affiancare da Charles in quel punto.
Di certo anche il britannico non voleva ripercorrere i momenti che hanno susseguito il GP dello scorso anno. Non una bella esperienza per nessuno dei due allora contendenti al titolo… Soprattutto per Max.
UFFICIALE - Leclerc, Verstappen e Hamilton sanzionati a fine gara: la decisione dei commissari
Verstappen: «Hamilton? Parole maldestre in vista dell’Austria. Felice che impari a 37 anni»
Foto: Twitter, Davide Russo