Il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel è ormai arrivato alla sua ultima gara della carriera in un campionato mondiale di Formula 1. In un'intervista ha parlato di quando ha iniziato a pensare ad un suo possibile ritiro.
Il pilota tedesco è attualmente il quarto pilota di tutti i tempi per quanto riguarda i successi ottenuti in carriera. Ad Abu Dhabi correrà il suo 299esimo gran premio avendo collezionato 53 vittorie, 122 podi, 57 pole position e 4 titoli iridati. Nonostante questo, però, il pilota 35enne ha rivelato che il pensiero di ritirarsi lo aveva già raggiunto nelle passate stagioni. Al podcast F1 Beyond The Grid ha affermato: "È un sollievo per me, la decisione è stata davvero importante e mi cambierà la vita".
"Ho parlato a lungo anche con mia moglie e con me stesso se questa fosse la cosa giusta da fare, all'inizio la vettura ha cominciato a migliorare quindi ero molto confuso, ma quando ho preso la decisione finale è stato davvero un sollievo e mi sono potuto godere meglio la macchina perchè non avevo più questi dubbi nella testa", ha dichiarato Vettel.
Durante lo stop dovuta alla pandemia di COVID-19, il contratto del tedesco con la Ferrari non è stato rinnovato e al suo posto è stato firmato Carlos Sains Jr. al fianco di Charles Leclerc. È qui che per la prima volta ha pensato ad un possibile ritiro ed ha aggiunto: "Ero confuso perchè non avevo mai provato questa sensazione prima di quel momento, ma dopo tutti questi anni la mia vita è cambiata, ho tre figli e mi piace molto anche questa parte della mia vita".
"Quando sono passato in Aston Martin abbiamo davvero ragionato se questo potesse essere il mio ultimo contratto, magari due, tre o quattro anni ma da allora ho avuto molti pensieri, anche se sono molto analitico e ho cercato di allontanarlo il più possibile ma sono sicuro che se la vita andrà avanti così, me la caverò".
Leggi anche: Terremoto Ferrari: Simone Resta potrebbe tornare a Maranello