Haas, Steiner: «Hulkenberg ci renderà più costanti»
30/01/2023 15:40:00 Tempo di lettura: 4 minuti

La Haas svelerà martedì la sua vettura 2023, la VF-23, ed ha come obiettivo primario quello di una stagione più costante e stabile dopo un 2022 ricco di alti e bassi e decisamente movimentato.

Ancora prima dell'inizio della stagione la squadra ha tagliato i ponti con il pilota Nikita Mazepin e con il title sponsor Uralkali, in seguito all'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, ma le prestazioni in pista sono state confortanti e la Haas è rientranta nella lotta di centro gruppo dopo alcune stagioni passate in fondo.

La monoposto si è rivelata molto sensibile alla tipologia di asfalto ed ha alternato prestazioni buone ad altre molto opache, e alla fine della stagione la scuderia si è piazzata solo all'ottavo posto in classifica. Un risultato di rilievo è sicuramente quello di Kevin Magnussen, che in Brasile ha ottenuto la prima pole della squadra in F1.

Parlando della forma altalenante della Haas in un'intervista di fine stagione, Steiner ha dichiarato ad Autosport: "Se si potesse avere una forma più costante, sarebbe meglio. Ma finché si possono avere degli alti, va bene. Gli alti e i bassi richiedono molta energia, perché ci sono alti in cui si vola e bassi in cui bisogna riprendersi. Quindi è molto difficile. Ma alla fine, è meglio avere le montagne russe che avere solo dei cali come nel 2021".

La Haas non ha conquistato neanche un punto nel 2021, scegliendo di non sviluppare la propria vettura per concentrare le proprie risorse sui nuovi regolamenti tecnici per il 2022. Anche la decisione di schierare due piloti esordienti - Mazepin e il campione di F2 Mick Schumacher - ha fatto sì che alla squadra mancasse l'esperienza necessaria per progredire.

Quest'anno la Haas sta adottando un approccio molto diverso per la sua formazione di piloti, ed ha sostituito Schumacher con il veterano della F1 Nico Hulkenberg. Insieme a Magnussen, la coppia Haas potrà vantare oltre 300 partenze in F1, il che la rende una delle formazioni più esperte in griglia.

La speranza di Steiner è che l'esperienza aggiuntiva di Hulkenberg possa far sì che alcuni dei momenti migliori del 2022 si ripetano con maggiore regolarità nel corso di quest'anno.

"Sappiamo di potercela fare, dobbiamo solo farlo con costanza", ha detto Steiner.

"È su questo che stiamo lavorando e questo è uno dei motivi per cui abbiamo preso un pilota esperto. Non è una sola cosa a migliorare, ma tante piccole cose. Come squadra, dobbiamo migliorare: dobbiamo migliorare i processi, dobbiamo dare alle persone il lavoro giusto da fare, trovare persone valide per fare le cose. Sono tante piccole sfide per far sì che questo accada. Se tutto funziona, si è in vantaggio. Ma se una delle cose si rompe, è finita".

Leggi anche: Magnussen, il cambio di mentalità per la nuova esperienza in Haas: «Ora mi diverto»


Tag
haas | dichiarazioni steiner |