Come sappiamo, recentemente la FIA ha apportato una modifica al codice sportivo internazionale tramite la quale vieta i commenti in ambito politico, religioso e personale espressi senza prima aver ricevuto l'autorizzazione. Una mossa poco gradita a molti esponenti della Formula 1. Il primo ad esprimere il suo dissenso è stato proprio il boss del Circus, Stefano Domenicali, che ai microfoni del The Guardian ha dichiarato:
"La Formula 1 non metterà mai un bavaglio a nessuno. Tutti vogliono parlare e hanno il modo per farlo nel modo corretto. Noi abbiamo una grande opportunità grazie alla posizione che ricopriamo con il nostro sport che è sempre più globale e multiculturale. Stiamo parlando di 20 piloti, 10 squadre e molti sponsor, hanno idee diverse, opinioni diverse. Io non posso dire che uno abbia ragione e uno torto, ma è giusto, se necessario, dare loro una piattaforma per discutere le loro opinioni in modo aperto. Non cambieremo il nostro approccio".
Poi è toccato a vari piloti, come Valtteri Bottas e Lando Norris, fino ad arrivare a Lewis Hamilton. Quest'ultimo ha voluto fare alcune considerazioni al riguardo a margine della presentazione della Mercedes W14. Di seguito un estratto delle sue parole.
"Ho saputo di questo divieto durante la pausa invernale ma nulla mi impedirà di parlare delle cose che mi appassionano e dei problemi che ci sono. La Formula 1 non metterà mai il bavaglio a nessuno", ha esordito Hamilton. Poi ha aggiunto: "La FIA in quanto organo di governo chiarirà tutto, al massimo ci saranno dei luoghi all'interno dei quali, per rispetto, si dovranno osservare delle indicazioni. Siamo in attesa di aggiornamenti da parte della Federazione".
Il sette volte campione del mondo, in chiusura, ci ha tenuto a ringraziare Domenicali per aver fatto sentire la propria voce: "Il supporto di Stefano è stato straordinario. Penso che tutti i piloti siano stati molto allineati sulla libertà di parola".
Leggi anche: F1 - Presentazione vetture 2023, svelata la nuova Mercedes W14: tutte le immagini
Leggi anche: Mercedes, Hamilton: «La macchina è stata ridisegnata. Pronto a tutto per vincere»
Leggi anche: Mercedes, problemi al motore durante lo shakedown: ecco cos'è successo