La stagione 2023 della Ferrari inizia con un grande cambiamento tecnico al suo interno. L’addio di Binotto non è stato certo indolore. Frédérick Vasseur, dopo aver condotto per diversi anni il team Alfa Romeo-Sauber, dovrà dimostrarsi subito all’altezza dell’incarico assegnatogli.
Ovviamente la bontà del progetto SF-23 non può definirsi certo farina del suo sacco. Quindi, almeno nelle fasi iniziali della sua avventura a Maranello, più che prendersi delle responsabilità a livello di performance, saranno altre le aree in cui si richiederà sin da subito una corretta gestione e autorità.
La comunicazione tra i membri del personale e la metodologia di lavoro saranno certamente tra queste e a quanto afferma Charles Leclerc in un’intervista riportata su ‘RacingNews365.com’ sembrerebbe che il manager francese abbia iniziato con il piglio giusto: "Il modo in cui si è introdotto all’interno della squadra mi ha colpito molto. La Ferrari è enorme, qualcosa a cui non era abituato prima”.
“Una volta arrivato qui, ha cercato di comprendere subito tutti i meccanismi e ha dettato la sua linee”, ha proseguito. “È estremamente chiaro ciò che vuole. Riesce a creare l’atmosfera opportuna per permettere alla squadra di dare il meglio di sé e mettere le persone nella giusta mentalità”.
"Questa è la cosa che conta di più. Sono certo che sarà un buon innesto per la Ferrari”, ha concluso Leclerc, che ben conosce il nuovo team principal. I due avevano già avuto modo di lavorare assieme nell'anno del debutto di Charles nel 2018 in Formula1 al volante dell'Alfa Romeo.
Leggi anche: Ferrari - Leclerc verso la Mercedes? Parla il pilota: «So quanto siete preoccupati...»
Leggi anche: F1 2023, Leclerc: «Il prossimo passo è vincere»