La Ferrari si affida a Ravin Jain. Ecco chi è il nuovo capo delle strategie
23/02/2023 14:15:00 Tempo di lettura: 3 minuti

In occasione dell'inizio dei test 2023 di Formula 1 in Bahrain sono cominciati a emergere diversi cambiamenti nell'organigramma di Ferrari. Al muretto in pit lane infatti non si vedrà più la figura di Inaki Rueda, capo delle strategie fino alla passata stagione. Da quest'anno Vasseur lo ha voluto spostare al remote garage di Maranello, e dunque non sarà più presente nel paddock durante i weekend di gara.

Al suo posto è stato promosso l'ingegnere indiano Ravin Jain, figura già presente nel team proprio di Rueda la passata stagione. Vi presentiamo il nuovo responsabile strategie della scuderia del cavallino rampante di Maranello.

Ecco chi è Ravin Jain

La Ferrari si affida a Ravin Jain. Ecco chi è il nuovo capo delle strategie

Ravin Jain è un ingegnere indiano classe 1995 che ha studiato all'università di Oxford, dove nel 2015 si è laureato in una triennale di fisica. Nel 2016 ha poi conseguito la seconda laurea nella magistrale ottenendo anche la lode in fisica matematica e teorica. Questa per lui non è la sua prima esperienza in Formula 1, ma ha già svolto in passato un tirocinio con i team Caterham e Williams. È poi approdato in Ferrari con il ruolo di stratega e gestione dei modelli matematici dell'academy degli ingegneri del team. Dal 2016 è poi entrato a tempo pieno nel team di Maranello come ingegnere delle strategie prima di arrivare nel 2021 al muretto box del team. L'ultimo step è stato proprio quello di sostituire Rueda da quest'anno come capo delle strategie.

Questo cambio al vertice è stato dovuto a tutti gli errori commessi dallo stratega durante la stagione 2022 che hanno causato una grossa perdita di punti a Charles Leclerc quando era ancora in lotta per il mondiale con Max Verstappen e la Red Bull. Con l'arrivo di Vasseur in sostituzione di Mattia Binotto come team principal Ferrari era solo questione di tempo prima che arrivassero questi cambi ai piani alti dell'organigramma.

Leggi anche: F1 2023 - Test Bahrain, Day 1: la classifica della sessione mattutina

Leggi anche: ESCLUSIVA - Haas, Steiner: «Ferrari? Buon rapporto, assieme per i prossimi 2-3 anni. Sul budget cap...»

Foto twitter.com

Foto twitter.com


Tag
ferrari | formula 1 | ravin jain | inaki rueda | strategia |