Il costruttore tedesco ha avuto un primo giorno di test incoraggiante, ma le cose sono andate male venerdì, quando ha faticato a trovare un buon equilibrio con la W14.
George Russell ha concluso la giornata di ieri al 13° posto della classifica dei tempi, a due secondi dal leader Zhou Guanyu, mentre Lewis Hamilton ha accusato un ulteriore ritardo di tre decimi. La giornata Mercedes si è complicata ulteriormente a causa di un problema idraulico che ha colpito la W14 di Russell nel tardo pomeriggio. Il problema lo ha lasciato a piedi in pista e ha interrotto la sessione del team.
La Mercedes ha ammesso di non aver ben compreso le cause di questi problemi di ieri consapevole della necessità di ottenere risposte prima dell'inizio del Mondiale.
Il direttore tecnico di pista Andrew Shovlin, che è stato visto discutere con il capo della squadra Toto Wolff dopo la sessione, ha detto: "La seconda giornata non è stata delle migliori; fermarsi in pista per un problema di affidabilità non è stato il massimo e abbiamo faticato a bilanciare bene la vettura nelle diverse condizioni. Stiamo svolgendo alcune indagini per capire perché oggi è stata una sfida, mentre ieri è stato tutto abbastanza semplice. Il lavoro proseguirà nella notte e senza dubbio domattina ne sapremo di più. Domani sarà interessante vedere se riusciremo a capire il calo di prestazioni e a mitigare la perdita di tempo in pista".
Parlando all'inizio della giornata, Wolff ha detto a F1.TV che la W14 non si è comportata bene come la squadra e i piloti avrebbero voluto.
"La vettura è sbilanciata questa mattina. E si può vedere nella guida, lasciando segni di pneumatici in accelerazione. Fa caldo e non abbiamo trovato l'assetto giusto per queste condizioni, il che fa parte dell'apprendimento, credo, con una nuova vettura".
Alla domanda se la situazione fosse preoccupante, Wolff ha risposto: "Sì, lo è sicuramente, perché non è il pilota che sta esagerando con le gomme o che sta spingendo, ma è la macchina che non gli dà abbastanza grip dal posteriore. È un problema che dobbiamo risolvere nel corso del viaggio".
Russell ha dichiarato che il team sta lavorando duramente per trovare risposte nella telemetria su cosa sia andato storto.
"Anche se non abbiamo completato il nostro programma completo, abbiamo scoperto alcune cose interessanti nei dati durante la giornata. Questo è positivo e li analizzeremo durante la notte con l'obiettivo di trovare il tempo sul giro. Non abbiamo ancora sbloccato tutto sulla W14 e tutti stanno lavorando duramente per farlo e massimizzare la nostra ultima giornata di test".
Fonte www.autosport.com
Leggi anche: LIVE - Test Bahrain F1, Day 3 (mattina)
Leggi anche: RaceDayF1 Video - TEST: LA FERRARI C'E'... FORSE - MERCEDES in DIFFICOLTA'