Anche nella stagione 2023 i team durante l'anno dovranno schierare in macchina, per almeno due weekend, i loro piloti giovani durante le sessioni di prove libere. Proprio su quest'argomento è intervenuto ai microfoni di racefans.net il team principal dell'AlphaTauri Franz Tost. Di seguito vi riportiamo le sue parole.
Uno dei piloti in lizza per percorrere i chilometri messi a disposizione dal team nelle sessioni di prova è Liam Lawson, il neozelandese quest'anno correrà in Giappone in Super Formula dopo aver ottenuto cinque vittorie durante le sue due stagioni in Formula 2. Tost ha detto che "dovrà vincere in Giappone" se vorrà avere la possibilità di arrivare in F1 in futuro.
"Deve dimostrare di potercela fare. Quando ha testato la macchina per noi ha fatto un lavoro ragionevolmente buono. Dobbiamo dargli tempo, dobbiamo prepararlo bene e poi vedremo. Alla fine, come dico sempre, ogni pilota ha nelle proprie mani la carriera. Un pilota deve vivere in modo molto professionale, deve pare un sacco di allenamento e deve poi essere preparato in un modo davvero buono, perché ad oggi la Formula 1 è davvero competitiva. Non potrei dirti se un pilota meriti o meno la F1. La categoria è cambiata dal passato".
Queste le parole di Tost che poi ha concluso dicendo che nella sua lista per un posto in macchina durante queste sessioni per i giovani oltre a Lawson ci sia anche il francese Isack Hadjar. Quest'ultimo competerà nel 2023 in Formula 2 dopo che la passata stagione è arrivato quarto nel campionato di F3.
Leggi anche: Ferrari, arriva il nuovo muretto box: più tecnologia e diversa disposizione degli ingegneri
Leggi anche: UFFICIALE - Dal 2023 la F1 sarà ancora più immersiva. Ecco come