Ferrari, Mekies: «Ala monopilone? La rivedrete, ma non qui. Aston Martin con noi e Mercedes»
03/03/2023 19:20:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Quest'oggi sono andate in scena le prime due sessioni di Prove Libere del Gran Premio del Bahrain, appuntamento inaugurale della stagione 2023 di Formula 1.

Come sottolinea il consueto report della Ferrari, Leclerc e Sainz hanno iniziato il turno con gomme Medium e due specifiche diverse di ala posteriore per condurre prove comparative. Dopo il primo run la SF-23 di Charles è stata equiparata alla configurazione della vettura di Carlos che è tornato in pista con un set di Medium nuove. Lo spagnolo è incappato però in un testacoda, dovendo così rientrare per cambiare gli pneumatici. In quella fase Charles ha ottenuto il proprio miglior tempo in 1’34”257, mentre Carlos è rimasto con l’1’36”072 ottenuto con il primo treno di gomme, decidendo di concentrarsi – al pari del compagno di squadra – su prove con maggior carico di carburante. Nel complesso Leclerc ha percorso 17 giri, Sainz 21.

Nella seconda sessione entrambi i piloti hanno iniziato il turno con gomme Soft per sfruttare le condizioni della pista, simili a quelle che si troveranno domani a inizio qualifica. Charles ha fermato i cronometri a 1’31”367, mentre Carlos ha ottenuto 1’31”956 nonostante una sbavatura. I due hanno poi lavorato in configurazione gara per il resto della sessione, sempre con gomme Soft. Leclerc ha completato 26 giri, Sainz 28.

A margine della giornata, Laurent Mekies è intervenuto ai microfoni di SkySportF1 per fare il punto della situazione in casa Ferrari. Di seguito le sue considerazioni.

La parole di Mekies

Ferrari, Mekies: «Ala monopilone? La rivedrete, ma non qui. Aston Martin con noi e Mercedes»

Mekies si è innanzitutto soffermato sull'ala posteriore monopilone (già vista nei test pre-stagionali) utilizzata da Leclerc nelle FP1: "È un progetto di sviluppo come altri che magari a occhio nudo non si notano. Non penso l'adotteremo questo weekend, c’è bisogno di lavorci". Poi, però, ha aggiunto: "La rivedrete presto, forse in Arabia o in Australia". Sull'exploit dell'Aston Martin, invece, il direttore sportivo della Rossa ha dichiarato: "Non voglio sbilanciarmi prima di qualifiche e gara. Crediamo che faccia parte del gruppo con noi, Mercedes e ed altri che sono vicini":

Leggi anche: Alonso: «Io in pole? Non mi dispiacerebbe. Il team sta crescendo, ma serve calma»

Leggi anche: GP Bahrain, PL2: il leone spagnolo è tornato... e guida un'Aston Martin

Foto copertina Sito Ferrari; Foto interna www.facebook.com


Tag
mekies | ferrari | aston martin | gp bahrain | formula 1 | stagione 2023 |