La McLaren è forse la scuderia apparsa maggiormente in difficoltà dopo i test e le prime sessioni del GP del Bahrain. Le dichiarazioni dei membri del team confermano il ritardo di progettazione della monoposto
Queste le dichiarazioni dei piloti della McLaren, Lando Norris e Oscar Piastri, e del direttore tecnico James Key dopo le qualifiche del Gran Premio del Bahrain.
FP3 1m33.202s (+0.862s) 16 giri 13°
Q1 1m31.652s (Softs) 15°
Q2 1m31,381s (Softs) 11°
"P11 nella prima qualifica dell'anno, direi che sono ragionevolmente soddisfatto. Penso che abbiamo tirato fuori praticamente tutto dalla macchina. Forse c'era ancora un decimo, ma mi servivano due decimi per guadagnare posizioni. È stata una qualifica difficile, molto combattuta tra tutte le vetture di metà classifica e anche tra le prime, a dire il vero. È stato un po' meglio di quanto pensassi all'inizio della sessione. Domani ci aspetta una gara lunga e una pista su cui possiamo fare dei sorpassi, quindi speriamo di poter progredire".
FP3 1m33.045s (+0.705s) 12 giri 9°
Q1 1m32.101s (Softs) 18°
"Ovviamente non è quello che stavamo cercando. La bandiera rossa ci ha compromesso un po' e non sono riuscito ad andare bene con il secondo treno di gomme. Detto questo, era la mia prima qualifica in F1 e ci aspetta una lunga stagione. Faremo il nostro lavoro e vedremo cosa possiamo fare. Domani è un altro giorno".
James key: "Oggi la prima sessione di qualifiche della stagione è stata molto impegnativa. La Q1 è stata interrotta da una bandiera rossa e da una mischia alla fine della sessione, un vero peccato perché ci ha lasciato con una prima manche compromessa, con le gomme non in temperatura, e poi una seconda manche piena di traffico. Oscar ha perso per un soffio, ma ha dimostrato di avere un buon passo per tutto il weekend e sappiamo che può riprendersi. Ha fatto un lavoro molto disciplinato nella sua prima sessione di qualifiche. Lando ha fatto un buon lavoro per passare alla Q2 e ha mancato di poco la top ten. Sappiamo di dover trovare un po' di prestazioni, e abbiamo sempre detto che sarebbe stato così con questa configurazione di macchina, ma devo dire che oggi eravamo tutti molto, molto vicini. La griglia si è davvero ristretta intorno a noi e domani è tutto da giocare. Con un ritmo di gara decente possiamo fare bene con entrambe le vetture e puntare ai punti domani".
Leggi anche: Mercedes, Hamilton: «Pensavo peggio. Felice per Alonso»
Leggi anche: Alfa Romeo, Battas: «Lontani dalla Q3, ma il centro gruppo è compatto»
Leggi anche: Qualifiche GP Bahrain 2023: non cambia la musica, la pole position è di Verstappen