Mercedes, Hamilton: «Pensavo peggio. Felice per Alonso»
04/03/2023 22:20:00 Tempo di lettura: 5 minuti

Ci sono progressi per la Mercedes dopo le qualifiche a Sakhir, ma ancora prestazioni da trovare. George Russell si è qualificato sesto e Lewis Hamilton settimo per il Gran Premio del Bahrain 2023.

Il team ha apportato miglioramenti nella notte che hanno contribuito a restare vicini ed attaccare sia la Ferrari che l'Aston Martin. I primi quattro team sono stati vicinissimi nella Q1 e nella Q2, con distacchi che sono diventati più ampi nella Q3, perchè alcuni team erano riusciti a conservare due set di pneumatici nuovi per la parte finale.

Venerdì, il team aveva mostrato un ritmo di gara relativamente più elevato rispetto a quello del giro secco, il che dovrebbe far sperare in un miglior piazzamento in gara domani.

Queste le dichiarazioni del team Mercedes dopo le qualifiche del GP del Bahrain 2023

George Russell: "Oggi è andata molto meglio di quanto ci aspettassimo, soprattutto dopo la giornata di ieri. Abbiamo avuto un venerdì difficile; ci aspettavamo di aggiungere un po' di prestazioni durante la notte, ma abbiamo superato le aspettative. Con le modifiche apportate pensavamo di trovare un decimo, invece abbiamo trovato quasi cinque o sei decimi, quindi dobbiamo capire bene perché. È una notizia positiva, ma dopo le FP3 ci siamo concentrati sulla massimizzazione delle prestazioni. La macchina è piacevole da guidare, quindi siamo in una posizione di partenza molto migliore rispetto alla W13. Ora possiamo concentrarci sull'aggiunta di prestazioni globali piuttosto che sulla risoluzione dei problemi. Domani siamo in una buona posizione per lottare per il terzo posto. Qualificarsi a tre decimi dalla Ferrari, quando probabilmente è stata la vettura più veloce sul giro singolo, è positivo. Fernando è probabilmente un avversario più temibile della Ferrari."

Lewis Hamilton: "Pensavo che la giornata di oggi sarebbe stata peggiore di quella che si è rivelata. Abbiamo fatto un ottimo lavoro durante la notte e la macchina si è comportata molto meglio nelle FP3. Nel complesso, le qualifiche sono andate bene. Pensavo che avremmo faticato a entrare in Q3 ieri, ma non è stato così. Eravamo in lotta. Non sappiamo se abbiamo lo stesso passo di gara che abbiamo mostrato l'anno scorso, ma spero che potremo essere in lotta con il gruppo dietro la Red Bull. Tutto dipenderà dal nostro ritmo sul long run. Sono sinceramente felice per l'Aston Martin. È incredibile vedere i loro progressi e i passi avanti che hanno fatto. Sono felice per Fernando, che è qui da molto più tempo di me, quindi è bello riaverlo tra noi! Sono sicuro che faremo delle belle gare."

Toto Wolff, Team Principal e CEO Mercedes: "Il distacco dai primi non è enorme, considerando che abbiamo montato solo una gomma morbida nuova alla fine della Q3. Tuttavia, non è dove vorremmo essere e non è quello a cui avevamo puntato durante l'inverno. Sappiamo qual è il divario e cosa dobbiamo trovare, o più, per vincere. Nessuno dei due piloti ha fatto un giro pulito nell'ultimo giro. Probabilmente c'era ancora un decimo e mezzo, ma non sarebbe cambiato molto. Forse avremmo potuto superare Alonso con entrambe le vetture, ma siamo a questo punto. Siamo molto critici nei confronti di noi stessi e dei risultati che dobbiamo raggiungere. Nel nostro team non esistono mucche sacre e analizziamo tutto. Tutto il team la pensa così, quindi dobbiamo solo mettere insieme le nostre teste e pensare alle prossime mosse da qui in poi. Ma prima corriamo domani e daremo il massimo per risalire la china".

Leggi anche: Red Bull, Verstappen: «In gara può succedere di tutto»

Leggi anche: GP Bahrain - comparativa qualifiche: Aston Martin migliora 2''5, delude Ferrari. Gongola la Red Bull

Leggi anche: Qualifiche GP Bahrain 2023: non cambia la musica, la pole position è di Verstappen

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Bahrain 2023


Tag
gp bahrain | qualifiche bahrain | dichiarazioni hamilton | dichiarazioni russell | dichiarazioni wolff |